Si aprirà il 28 ottobre al Cineclub Nickelodeon di Genova, la terza edizione di FLIGHT, Mostra Internazionale del Cinema di Genova, con la proiezione de Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, presentato dal figlio Ingmar jr.
Al grande maestro del cinema sarà dedicata una breve retrospettiva che comprende due film raramente visti in Italia, Il ballo delle Ingrate e L’Adultera (anch’essi presentati da Ingmar Berman jr.) .
Altro evento speciale sarà la proiezione del capolavoro di Andreji Tarkovskji “Andreji Roublev” in versione originale sottotitolata. Il film sarà presentato da un ospite d’eccezione, Enzo Bianchi, monaco, scrittore, studioso di arte sacra ortodossa e fondatore della Comunità Ecumenica di Bose.
“Dopo due edizioni realizzate in condizioni estremamente difficili a causa della pandemia – ha detto Aleksandr Balagura, Direttore Artistico di FLIGHT – guardiamo alla terza edizione con ottimismo e con un programma ricco di proposte di altissima qualità”.
Al centro di FLIGHT (che chiuderà il 1. Novembre con la consegna dei premi) sarà il Concorso, che ha visto l’iscrizione di 234 film provenienti da 40 Paesi.
Ne sono stati selezionati 66, di cui 45 per le 4 sezioni competitive. Sono opere che per la maggior parte non entrano nel circuito commerciale delle sale o delle piattaforme televisive, e molte sono anteprime assolute per l’Italia e per l’Europa, con due anteprime mondiali.
Novità di quest’anno, “Volo in Liguria”, una sezione dedicata a filmmaker e videoartisti liguri di varie generazioni e tendenze.
FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova è organizzata dall’Associazione 28 Dicembre, in collaborazione con ACEC, con il patrocino dell’Università di Genova, con il contributo di Camera di Commercio di Genova, Fondazione Carige, Convention Bureau Genova, Regione Liguria, CNA Liguria, Coop Liguria. Partner Tecnico Magestic Film. Elettra Car Sharing è il Sustainable Mobility Partner di FLIGHT. Wine partner, Cantine Lunae.