GEN_ di Gianluca Matarrese è l’unico film italiano in Concorso al Sundance Film Festival in World Cinema Documentary Competition.
Scritto da Matarresse assieme a Donatella Della Ratta, ha come protagonista il Dr. Maurizio Bini, che ospedale pubblico Niguarda di Milano, ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere, navigando tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.
Il film è una co-produzione fra Italia (Donatella Palermo per Stemal Entertainment) , Francia (Dominique Barneaud per Bellota Films) e Svizzera ( Alexandre Iordachescu per Elefant Films), che vede la partecipazione di France Télévisions e RTS Radio Télévision Suisse
«Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni».
Dichiara Gianluca Matarrese, che è responsabile anche della Fotografia e del Suono del film.
Il montaggio è a cura di Giorgia Villa, alla seconda camera ci sono Beniamino Barrese, Mattia Colombo e Jacopo Loiodice, la Musica è di Cantautoma.