“Il free dvd che rivoluziona il mercato dell’home entertainment e combatte la pirateria con le stesse armi: gratis contro gratis”. E’ questo il claim che accompagna il lancio di “The Ghostmaker”, un thriller soprannaturale diretto da Mauro Borrelli che a partire da oggi, 1° marzo, verrà distribuito gratuitamente in Italia ( prevalentemente a Roma e Bologna) su DVD in 20 mila copie.
E’ il “G” Movie, innovativa edizione home video ideata e sviluppata da Laboratorio Bizzarro Edizioni e prodotta da Distribuzione Indipendente, che si comporta come una free press, dove i costi sono coperti non dalla vendita del prodotto ma dagli introiti pubblicitari.
Gli inserzionisti del primo G Movie “The Ghostmaker” sono l’Associazione Animalisti Italiani Onlus e il cartellone del Teatro Vascello di Roma. E c’è la sponsorizzazione di Miss Pizza, franchising di pizza a domicilio, che funziona anche da vettore: sarà possibile richiedere nei 9 punti vendita di Roma la formula “Pizza & Film” potendo così ricevere il G Movie assieme alla pizza, senza spese aggiuntive e fino ad esaurimento scorte. Altri canali di distribuzione sono i cinema, le librerie di settore e generaliste, i ristoranti, i teatri e le gallerie d’arte.
L’impresa ( tutti i punti di distribuzione sono elencati sui siti www.distribuzioneindipendente.it e www.laboratoriobizzarro.com) esce dagli schemi della distribuzione tradizionale, attualmente in grande affanno.
Il G movie prevede l’uscita di film inediti in Italia e di grandi cult. Prova a forzare le maglie strette del mercato, penalizzante per opere d’esordio e di qualità, usandone le regole: il film diventa un prodotto di co-marketing.
“ The Ghostmaker” è prodotto da Fotocomics di Los Angeles con l’italiano Fabio Segatori coproduttore minoritario con la sua Baby Films. Budget di 1 milione di dollari, distribuito nel mondo da Spotlight Pictures, il film è stato finora venduto in 18 paesi. Il regista Mauro Borrelli, già illustratore per Tim Burton, vive e lavora a Los Angeles. “The Ghostmaker” può vantare una colonna sonora scritta da Chris Young, l’autore delle musiche di “Spider-Man 3”. E’ stato presentato in anteprima allo scorso Festival di Taormina ed è stato distribuito nella scorsa estate nelle sale tedesche.
Sia Baby Films che Distribuzione Indipendente fanno parte dell’AGPCI, l’associazione dei distributori cinematografici indipendenti.