FRIULI VENEZIA GIULIA/WHEN EAST MEETS WEST

Un ponte naturale tra Est e Ovest”: è questa, in estrema sintesi, l’ambizione di When East Meets West, manifestazione che nello scorso gennaio ha tenuto la sua quinta edizione,organizzata a Trieste dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e dal Trieste Film Festival.

WEMW mette assieme oltre trecento professionisti, tra produttori, finanziatori e decision makers provenienti da tutto il mondo, e in particolare dall’Est Europa, dall’Italia e da paesi oggetto di speciali focus in ciascuna edizione (già realizzati focus su: Francia, Scandinavia, Germania e Austria, Benelux, Regno Unito, Irlanda e Nord America).

Obiettivo principale è supportare i progetti selezionati (progetti in fase di sviluppo) aiutandoli a individuare i possibili partner naturali, lavorando cioè sia nella ricerca di possibili finanziamenti e coproduttori nelle aree coperte annualmente da WEMW, sia nell’ analisi di quali possano essere i decision makers, finanziatori e produttori in grado di supportare i progetti selezionati.
Dopo 5 edizioni sono stati sviluppati e prodotti oltre il 60% dei progetti, individuando co-produttori, finanziatori e distributori.
Qualche titolo: “Sofia’s Last Ambulance”, co-produzione bulgaro-tedesco-croata premiata alla Semaine de la Critique di Cannes 2012; “Vergine giurata”, co-produzione italo-albanese presentata alla Berlinale 2015; “The High Sun”, co-produzione tra Croazia, Serbia e Slovenia, premio della giuria a Un Certain Regard a Cannes 2015 e candidato dalla Croazia agli Oscar 2016.

WEMW è fortemente radicato sul territorio:nasce sulla base di una collaborazione pluriennale pre-esistente tra Fondo FVG e fondi nazionali Croati e Sloveni, e offre all’industria locale l’occasione di incontrare ogni gennaio professionisti provenienti da oltre 30 Paesi europei.

Al budget di WEMW (circa 130 mila euro ) concorrono, per poco più della metà, Creative Europe/MEDIA Programme, per circa il 20% il MiBACT, per circa il 10% Central European Initiative – CEI, e il restante 20% direttamente coperto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
L’edizione 2016 di When East Meets West avrà luogo, sempre a Trieste, dal 24 al 26 gennaio 2016, e avrà uno special focus dedicato a Spagna, Portogallo ed America Latina.
Fino al 5 novembre 2015 è possibile iscrivere il proprio progetto a WEMW sul sito www.wemw.it
Responsabile di When East Meets West è Alessandro Gropplero.

Nella sezione: Luoghi&Locations