Ad un anno dal lancio del bando che avvenne proprio durante la scorsa edizione di Visioni Incontra e dopo una prima tappa alla Mostra del Cinema (leggi qui), sono stati presentato anche ‘in casa’, allo spazio industry di Visioni dal Mondo, i risultati del bando “Lombardia per il Cinema”, alla presenza di Sabrina Sammuri, Direttore Generale Assessorato alla Cultura di Milano e Nicoletta Finardi Dirigente Struttura Attività performative Multidisciplinari, Cinema ed Eventi
85 le candidature ricevute, e 19 i progetti finanziati, di cui 10 opere di finzione (5 opere di fiction, 3 opere seriali e 2 progetti di animazione) e 9 documentari (8 lungometraggi e 1 documentario seriale). Molti dei documentari sono passati proprio da Visioni Incontra. Due fanno parte della selezione dei pitch di questa edizione appena conclusa: I Fili dell’Anima di Francesco Fei, prodotto da Apnea Film (Consuelo Moschella), e Canaletto, il Viaggio Favoloso, diretto e prodotto da Elena De Varda.
Confermato anche il nuovo Bando allo Sviluppo, in collaborazione con Lombardia Film Commission, “al momento la dotazione è di 300 mila euro” ribadisce Sammuri, ringraziando la film commission “per il supporto nella scrittura del bando produzione (finanziato con risorse comunitarie della programmazione 21-27). Abbiamo capito che ci sono tante produzioni cinematografiche che scelgono la Lombardia per girare, e che poi raccontano il nostro territorio: speriamo di inserirne alcune nella nuova edizione di Schermi di Classe, che partirà a breve, con la rinnovata collaborazione di Agis e Cineteca.”
“Ad inizio anno uscirà anche l’avviso unico che conferma tutte le forme di sostegno ordinario-. – Aggiunge Finardi, e ricorda quelle che riguardano la partecipazione culturale del pubblico, il sostegno ai festival, l’investimento sulle sale e il loro adeguamento tecnologico ed energetico
“Abbiamo consolidato un beneficio fiscale che consiste nella riduzione di un punto percentuale dell’aliquota IRAP per chi svolge attività di esercizio cinematografico. Inoltre, abbiamo rafforzato il progetto Next nato per lo spettacolo dal vivo, con un sostegno per la gestione delle sale che svolgono programmazione di qualità”