direttore Paolo Di Maira

FLORENCE KOREA/Arrivano l’Eros e l’Animazione

Sarà l’anteprima italiana del kolossal in costume “Masquerade” di Choo Chang Min (il film più visto in Corea nel 2012) ad aprire l’11esima edizione del Florence Korea Film Fest, che si svolgerà al cinema Odeon di Firenze, dal 15 al 24 marzo,diretto da Riccardo Gelli.

La star asiatica Jeon Do-Yeon (la prima artista coreana a vincere il Premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes nel 2007 per l’interpretazione “Secret Sunshine” ) sarà l’ospite d’onore del Festival, che le  assegnerà il premio Florence Korea Film Fest e le dedicherà una retropsettiva dei suoi film.

Tra le novità di quest’anno, la sezione K-Eros (8 film interamente dedicati al genere erotico con il regista Kim Dae-sun che presenterà “The Concubine”) e la nuova sezione K-Animation con le anteprime nazionali “The King of Pigs” e “Padak”. La manifestazione mostrerà uno spaccato della cinematografia contemporanea nella sezione Orizzonti Coreani con 7 film tra cui le anteprime nazionali “Front Line” di Jang Hoon (pupillo di Kim Ki Duk) sulla guerra tra Nord e Sud Corea; il noir “Helpless” della regista Byeon Yeong-joo e il film d’azione “Confession of a Murder” del regista Jeong Byeong-gil (che saràpresente a Firenze). Tra i film della sezione “Corto, Corti”, ci sarà  prima italiana di “Jury” di Kim Dong-ho, fondatore del BIFF Busan International Film Festival.

Tra gli altri registi presenti a Firenze, Shin Su-won con “Pluto” (nella sezione Independent Korea, dedicata ai film di giovani registi indipendenti che difficilmente trovano spazio nella grande distribuzione coreana), Im Sang-soo con il suo “Taste of Money”, presentato all’ultimo festival di Cannes.

La rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è organizzata dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzata con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Fiesole KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Main sponsor di questa edizione è Kia Motors Company Italy. Il festivalsi avvale, inoltre, del supporto di Samsung Electronic Italia e Korean Air.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter