direttore Paolo Di Maira

FLIGHT / I vincitori della 3° edizione

É Terra delle calde acque, dei registi ungheresi Igor e Ivan Buharov il vincitore della terza edizione di FLIGHT la Mostra Internazionale del cinema di Genova che ha presentato oltre sessanta opere, per la maggior parte inedite in Italia, provenienti da 24 Paesi.

A premiarli, il 1 novembre al Cineclub Nickelodeon, con il Grand Prix Pigeon Flying consistente in 2500 € e un’opera del giovane artista genovese Thomas Gori, una giuria internazionale composta da Irena Bilic (presidente-Serbia/Francia), Anna Costantini (Italia), Ivan Zotikov(Ucraina) e Roland Sejko (Albania/Italia) con la seguente motivazione: “Il mondo libero dei fratelli Buharov ci porta in un universo di immaginazione esplosiva, con le sue infinite possibilità, ignorando tutte le regole convenzionali di narrazione in un modo poetico e ilare

La giuria internazionale ha assegnato due menzioni speciali ai film Per la Gola dei registi israeliani residenti in Belgio, Effi e Amir e Padre Perduto, corto del regista cinese Wanti Liu.
I premi di categoria sono andati ai brasiliani Priscyla Bettim e Renato Coelho per La città degli abissi (Miglior Lungometraggio), al giovane regista italiano Francesco di Gioia per Terra dei Padri (Miglior Cortometraggio), al portoghese Nelson Fernandes per Noi (Miglior Animazione) e al videoartista finlandese Lauri Astala per Schizzi per l’ultima mappa (Miglior opera di Videoarte) 

La giuria studentesca Cineversity, composta da studenti universitari, ha premiato la francese Juliette Joffé per L’anno prossimo, partiremo e Il Corvo, dell’iraniano Ahura Shahbazi. 

Il Gruppo Critici Cinematografici di Genova ha premiato tra i lungometraggi La città degli abissi, tra i corti I nostri orizzonti della francese Charlotte Cayeux e per l’animazione “Noi”. 

FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova è organizzata dall’Associazione 28 Dicembre, con il patrocino di Regione Liguria e dell’Università di Genova, con il contributo di Camera di Commercio di Genova, Fondazione Carige, Convention Bureau Genova, Coop Liguria, Regione Liguria e CNA Liguria. In collaborazione con ACEC e Palazzo Ducale. Partner Tecnico, Magestic Film. Elettra Car Sharing è il Sustainable Mobility Partner di FLIGHT. Wine partner, Cantine Lunae. 

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter