direttore Paolo Di Maira

FIRENZE FilmCorti / Dal 22 settembre 45 film brevi al MAD

45 film in concorso, fra il MAD (Murate Art District) e la Limonaia di Villa Strozzi: si aprirà il 22 settembre l’ottava edizione del Firenze FilmCorti Festival, diretta da Francesco Grifoni, e sarà inaugurata dall’attrice Iaia Forte, protagonista,fra l’altro, dell’ultimo film di Mario Martone Qui rido io.

La giornata di sabato 24 settembre vedrà protagonista un doppio incontro: con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival e con Stefania Ippoliti, responsabile Mediateca e Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, che parlerà delle opportunità per i giovani registi che possono aprirsi con Toscana Film Commission.

“Questo festival,che ho visto crescere negli anni in maniera esponenziale, è parte centrale del lavoro di maieutica che MAD fa sul territorio, essendo i corti un luogo di sperimentazioni privilegiato” ha dichiarato Valentina Gensini, direttrice del MAD, che ospita la manifestazione.

“Un genere che interpreta esigenze estremamente vive di oggi e che per certi aspetti è anche più interessante del cinema tout court” afferma il professor Stefano Socci, dell’Accademia di Belle Arti di Claudio Rocca, che da anni ha avviato una feconda collaborazione con il festival.

Il festival ospiterà inoltre anche tre incontri con i registi Francesca Mazzoleni, Federico Micali e Daniele Lucchetti, con le proiezioni, rispettivamente, del documentario Punta Sacra; dei corti Mi piace Spiderman, e allora? Genova in tre atti e Ci chiamavano ribelli, e del film Lacci.

A decretare i vincitori, che saranno annunciati il 31 ottobre, la giuria presieduta da Emanuela Mascherini e composta dal produttore Gianluca Arcopinto, l’attrice Roberta Caronia, il regista Vito Palmieri, la regista Elisabetta Pandimiglio e il montatore Cristiano Trovaglioli.

Ci sarà anche un premio ai corti al femminile, assegnato dal collettivo Mujeres nel Cinema, che prossimamente si costituirà associazione, rivela Rossella Ambrosini, membro del gruppo nazionale e toscano.

Firenze FilmCorti è organizzato dall’Associazione Rive Gauche -Festival e si avvale del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter