Fra giugno e luglio, la Britannica Origin Pictures ha girato a Vienna, per tre settimane, “Woman in Gold”, interpretato da Helen Mirren, Ryan Reynolds e Daniel Brühl. Subito dopo, in agosto, la Paramount Pictures e Skydance Productions hanno iniziato le riprese del quinto capitolo del blockbuster “Mission: Impossible”, con Tom Cruise e Simon Pegg, diretto da Chirsotpher Mc Quarrie. La location principale è stata la State Opera di Vienna, e la produzione ha beneficiato del supporto congiunto di Vienna Film Commission, Vienna Tourist Board e di Vienna City Administration.
Film Location Austria (FISA) supporta lungometraggi di finzione e documentari con un budget annuale di 7.5 milioni di euro dall’inizio del 2014.
FISA garantisce finanziamenti a fondo perduto fino al 25 % delle spese di produzione eleggibili in Austria. Sia “Woman in Gold” che “Mission: Impossible 5” hanno beneficiato dei finanziamenti FISA.
NORVEGIA/Tra Amburgo e i Fiordi
“Kleine Ziege, Sturer Bock”, interpretato da Wotan Wilke Möhring, è stato girato nella Norvegia occidentale da fine agosto a metà settembre. Wilke Möhring è l’affascinante e spensierato Jacob, imitatore di Elvis, che si guadagna da vivere facendo lavori inconsueti. Jacob accetta di trasportare un montone testardo in Norvegia, e parte per un avventuroso viaggio nel nord con la figlia dodicenne, Mai, interpretata da Sofia Bolotina.
“Kleine Ziege, Sturer Bock” è diretto da Johannes Fabrick, basato sulla sceneggiatura di Petra K Wagner e prodotto dalla Die Film di Monaco (Uli Aselmann, Sophia Aldenhoven), in coproduzione con la A.Pictures & Tv Production di Amburgo, ZDF e ARTE.
Il film beneficia dei fondi di Filmförderung Hamburg-Schleswig-Holstein, FilmFernsehFonds Bayern, Bayerischen Bankenfonds, Nordmedia, e Deutschen Filmförderfonds. Le riprese si sono svolte tra Amburgo, la Bassa Sassonia, lo Schleswig-Holstein, e in svariate locations della Norvegia occidentale (coste, montagne, fiordi…). Il service in Norvegia è stato realizzato da VPB Media.
GERMANIA/Workshop ai Bavaria Studios
Il tour continua: dopo le tappe di Berlino e della Baviera settentrionale, Monaco è stata la successiva tappa bavarese per un workshop di Filmkulisse Bayern. Questa volta il workshop ha presentato l’iniziativa a circa 20 rappresentanti degli uffici turistici regionali. 4 i principali temi all’ordine del giorno: la film commissioner della Baviera, Anja Metzger ha risposto alla domanda “Come si diventa film location?”, Alexandra Burgmaier, responsabile stampa e PR per Chiemsee-Alpenland Tourism, ha fornito alcuni esempi di best practice; Daniela Hitzler di Bayern Tourism Marketing ha parlato di “Shooting Locations as Tourist Attractions – Processing and Marketing”.
Nel successivo workshop creativo, i partecipanti hanno sviluppato un concept per il marketing delle loro locations. La sfida maggiore è stata sensibilizzare gli esperti di turismo sul fatto che non solo le locations idialliache possono approfittare di iniziative di questo tipo.
Sono 22 le produzioni ‘approdate’ a Bruxelles da gennaio 2014. Si tratta soprattutto di coproduzioni franco-belghe, ma anche di produzioni tedesche e della Gran Bretagna.
Fra febbraio e giugno, “The Missing”, serie TV per la BBC è stata filmata quasi interamente nella capitale del Belgio per 20 settimane, coprodotta da Two Brothers Pictures, Czar TV Productions e filmata grazie al regime di Tax Shelter del governo federale belga.
Nel nuovo film di Jaco Van Dormael (“Mister Nobody”) « Le tout nou- veau testament », Bruxelles fa da background ed ha anche un ruolo importante nella storia.
Le riprese, che hanno coinvolto, fra gli altri, Benoît Poelvoorde, e Catherine Deneuve, si sono concluse a settembre 2014.
“Plan Bart”, una commedia romantica fiamminga prodotta da Caviar, è stata interamente filmata nella capitale; è un progetto esemplare per la Bruxelles multilinguistica e multiculturale.
Circa 15 società locali sono state coinvolte nella produzione per la fornitura di ogni tipo di servizi (servizi tecnici, noleggio di materiale scenico e di design, servizi medici, location security, catering) e oltre cento comparse hanno partecipato alla realizzazione dello spot con la coordinazione del South Transdanubian Film Fund.