direttore Paolo Di Maira

FESTIVAL DI ROMA/Decide il Pubblico

Annunciate anche alcune novità del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre, all’ Auditorium Parco della Musica, diretto da Marco Müller.

Il Festival  presenterà una struttura più “snella” rispetto al passato, basata su un totale di circa quaranta lungometraggi. Sarà inoltre il pubblico ad assegnare i riconoscimenti più importanti: i film di tutte le linee di programma saranno valutati sulla base delle preferenze espresse dal pubblico all’uscita dalla sala.

Il cinema emergente sarà poi oggetto di un riconoscimento ad hoc: il Premio TAODUE Camera d’Oro alla migliore opera prima e seconda, dotato di una specifica giuria.

Il Direttore Artistico proporrà inoltre al Cda l’assegnazione di alcuni premi del Festival e della Fondazione: il Marc’Aurelio alla Carriera, per celebrare l’opera di un maestro dell’arte cinematografica; il Maverick Director Award, destinato a quei cineasti che hanno sempre operato “fuori dagli schemi”; i Marc’Aurelio Acting Awards, rivolti agli attori e alle attrici che hanno portato ai massimi livelli la tecnica della recitazione; il Marc’Aurelio del Futuro, che segnalerà l’importanza globale di un giovane regista.

Un premio sarà inoltre assegnato dall’associazione DOC.IT al Migliore Documentario italiano.

Accanto alla Selezione Ufficiale, il Festival ospiterà come sezione autonoma e parallela Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che presenterà una selezione di lungometraggi per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento e giudicata da una giuria composta da ragazzi tra i 14 e i 18 anni selezionata sul territorio nazionale.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter