Da quest’anno il Genova Film Festival (1 – 7 luglio 2013) si arricchisce di due nuove sezioni competitive che hanno come protagonista il Porto.
Si tratta di due concorsi tematici nazionali, indetti dal Festival e dall’Autorità Portuale di Genova: ,“Il porto oggi, tra identità locale e reti globali” per (scadenza il 30 maggio 2013), è aperto a cortometraggi e documentari di qualsiasi genere e stile della durata massima di 30’ per la fiction e di 60’ per il documentario; “Porto, motore, azione”, è riservato a sceneggiature inedite di cortometraggi (scadenza 15 luglio 2013), che propongano una riflessione sul valore, il ruolo e l’identità dello spazio portuale oggi, ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio basato sull’opera vincitrice, che sarà ambientato e girato nel Porto di Genova.
Il doppio bando rientra nelle molteplici iniziative connesse alla redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale e, nello specifico ambito cinematografico, mira a promuovere l’immagine del porto – sia generalmente, sia nel concreto della realtà di Genova – non solo come essenziale ganglio economico-commerciale, ma anche come crocevia di scambi umani e sociali, luogo di incontro di culture, simbolo per eccellenza del cosmopolitismo, e, nello stesso tempo, prezioso serbatoio di professionalità, saperi, mestieri e risorsa insostituibile per la città e il territorio.
Per accedere ai bandi clicca qui