Love the Planet è il nuovo canale esclusivo di Samsung TV Plus in Europa, pensato per i mercati di UK, Francia, Germania, Italia e Spagna: documentari e docu-serie su temi ambientali e progetti di sostenibilità, il cui lancio è programmato in prossimità della Giornata Mondiale dell’ambiente, che sarà sabato 22 aprile.
Rakuten TV , la piattaforma streaming nata 12 anni fa in Spagna e che oggi offre contenuti AVOD, TVOD e ben 500 canali FAST in Europa, di cui 100 O&O (owned adn operated), con team locali in 15 paesi che selezionano un mix di contenuti locali e globali., dal 12 aprile ha lanciato in UK Real Series, un canale dedicato a reality, factual e entertainment (con programmi come Worst Cooks in America, il reality con Paris Hilton My New BFF, o la serie vincitrice di un Emmy Undercover Boss) e lancerà dei canali sulle serie crime nei territori DACH (Germania, Austria, Svizzera), Francia, Italia and Spagna (con Wallander, e Boss interpretata da Kelsey Grammer).
Le esperienze nell’universo FAST dei sopracitati Samsumg e Rakuten, assieme a quelle di Pluto TV, Banijai, Fremantle, Blue Ant Media, Vice e Vevo sono state protagonisti della seconda giornata del MipTV, dedicata al FAST&Global Summit.
L’esclusività e la cura del contenuto, l’avere accesso ai talenti, la creatività nel marketing sono fattori chiave nel mondo FAST, assicura, Valerio Motti vicepresidente dei canali FAST di Fremantle, che ha portato come esempio il canale dedicato a James Olivier, in esclusiva su Samsung TV, “che sta andando favolosamente bene”.
Altro elemento chiave è creare un brand unico rivolgendosi a nicchie di pubblico molto specifiche e non servite sugli altri media. “Love Nature risponde ad esempio ad una richiesta di contenuti di natura&wildlife di alta qualità”, spiega Carolyn Staudt, Head of commissioning di Blue Ant Media
Secondo i dati della società di ricerca Omdia, il giro d’affari dei canali FAST raggiungerà I 12 miliardi di dollari nel 2027, mentre quello della pubblicità video online già quest’anno supererà (con 221 miliardi di dollari) le pay tv e arriverà a 331 miliardi di dollari nel 2027, con TikTok in posizione dominante.
Fuori dagli Stati Uniti, dove esistono più di 1600 canali FAST, è il Regno Unito il leader dei profitti FAST (dove in tre anni è quintuplicato il pubblico di questi canali) seguito dal Canada e dall’Australia, che ha da poco superato la Germania. Seguono in classifica, Italia e Brasile
Questi paesi saranno leader anche nel 2027 (con l’italia al quarto posto, dopo UK, Canada, Australia e Germania). Seguono Brasile, Messico, Francia, Spagna e Svezia.