L’ UNEFA (Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi) si costituisce nei primi anni 80, raggruppando tutte le aziende che si occupano di questo particolarissimo e complesso settore.
Dopo 35 anni all’interno dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinemato grafiche ed Affini), gli esportatori Italiani hanno sentito il bisogno di “saltare il fosso” e diventare indipendenti.
Le società riunite insieme sotto il marchio UNEFA sono le stesse che ormai da anni promouovono il cinema italiano nel mondo con orgoglio e passione.
Oggi piu che mai “” in un mercato dominato dallo strapotere dei grandi gruppi “” le aziende aderenti all’Unefa sono una garanzia di Esperienza. Circa l’80% dell’intera produzione nazionale degli ultimi 60 anni è gestita dalle imprese associate all’UNEFA I Partner fondatori di questa nuova UNEFA rappresentano la continuità del Cinema Italiano nel mondo, con le loro “Libraries” di film Classici, la promozione del cinema contemporaneo, e il continuo impegno nella ricerca delle co-produzioni.
Negli ultimi 5 anni l’industria Italiana dell’audiovisivo ha ripreso gradualmente quota sul mercato Internazionale e gli Esportatori Italiani sono stati una parte essenziale di questo mercato in crescita
Paola Corvino (nella foto) è stata confermata Presidente della nuova UNEFA, Roberto Di Girolamo è vicepresidente.
I Partner fondatori della nuova associazione sono (in ordine alfabetico):
ADRIANA CHIESA ENTERPRISES
FILMEXPORT GROUP
INTRAMOVIES
MINERVA PICTURES
MOVIE TIME
SURF FILM
VARIETY COMMUNICATIONS
VIP MEDIA
Cinema&Video International 3/4-2007