direttore Paolo Di Maira

EUROPE!On Demand: 7 documentari europei promossi negli USA

Uno showcase online esclusivo di sette straordinari documentari europei da sottoporre all’attenzione di buyers e distributori internazionali nord americani: è questo il senso di EUROPE! On Demand, iniziativa congiunta di Film Promotion (EFP) e CPH:DOX che hanno curato la selezione dei titoli con l’intento di accrescere la loro visibilità negli Stati Uniti.

Due le sezioni del festival internazionale di documentari di Copenhagen a cui hanno attinto i selezionatori. In DOX:AWARD troviamo anche la co-produzione fra la Francia e l’Italia The Castle (Il Castello Indistruttibile) di Danny Biancardi, Virginia Nardelli, e Stefano Giuseppe La Rosa, che segue tre bambini palermitani intenti a trasforamre un palazzo abbandonato in un rifugio segreto che li separi dalla violenza del mondo circostante (il film era stato premiato anche a Itineranze Doc di Doc at Work del Festival dei Popoli, –leggi qui-). C’è poi il documentario francese su una giovane famiglia che affronta la malattia terminale e le cure palliative (See You Tomorrow on the Moon) di Thomas BalmèsFlophouse America (Norvegia, Paesi Bassi, USA) di Monica Strømdahl, ritratto intimo di una dodicenne che cresce in un ambiente segnato dall’abuso di sostanze; The Helsinki Effect (Finlandia) di Arthur Franck, documentario d’archivio che esplora il mito e la narrativa della Guerra Freddo e il suo impatto sulla diplomazia globale;  Sanatorium (Irlanda, Ucraina, Francia) di Gar O’Rourke, uno sguardo sulla vita dall’interno del Sanatorio Kuyalnik a Odessa, dove un piccolo gruppo di persone cerca cura, amore e felicità nonostante la guerra che infuria vicina.

Dalla sezione  HUMAN:RIGHTS Award arrivano inoltre  Girls & Gods (Austria) di Verena Soltiz & Arash T. Riahi, una esplorazione provocativa su quanto le religioni monoteiste possano essere femministe, e lo spagnolo Black Water di Natxo Leuza, che racconta la storia di un’evacuazione in Bangladesh, dove l’innalzamento del livello del mare forza migliaia di persone a migrare ogni giorno verso la capitale.

“Siamo assolutamente entusiasti e grati di collaborare con CPH:DOX con quest’iniziativa che rafforza la missione di European Film Promotion di ampliare il raggio d’azione di visibilità del cinema europeo.” ha dichiarato la direttrice di EFP, Sonja Heinen 

“ Questa partnership solidifica anche la nostra posizione come mercato imprescindibile per I più importanti professionisti del settore”. Aggiunge Mara Gourd-Mercado, responsabile Industry & Training di CPH:DOX

EUROPE! On Demand includerà anche una campagna stampa e promozionale dedicata, così come una preparazione per i filmmaker coinvolti, che include un’introduzione e una guida alle strategie di marketing statunitensi. In presenza al CPH:FORUMO sarà organizzato un evento di networking.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter