Margarethe von Trotta sarà omaggiata del Lifetime Achievement Award dell’European Film Academy il riconoscimento le sarà consegnato il 10 dicembre a Reykjavík, dove la regista tedesca sarà l’ospite d’onore della 35° edizione degli European Film Awards, i premi che celebrano l’eccellenza del cinema europeo.
Nel frattempo, l’ European Film Academy Board ha selezionato i primi trenta film che concorreranno, assieme a ulteriori dieci titoli che verranno annunciati a settembre, per le nominations nelle categorie ‘Film’Europeo, ‘Regista’, ‘Attore’, ‘Attrice’ e ‘Sceneggiatura’ e ‘Documentario Europeo’.
Fra questi, anche gli italiani Nostalgia di Mario Martone, Il Buco di Michelangelo Frammartino e la co-produzione italo-spagnola Alcarras, vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino.
I finalisti saranno resi noti l’8 novembre.
I film selezionati, inoltre, concorreranno anche per gli Excellence Awards nelle categorie ‘European Cinematography’, ‘Editing’, ‘Production Design’, ‘Costume Design’, ‘Make-up & Hair’, ‘Original Score’, ‘Sound’ e ‘Visual Effects’ che saranno decretati da una giuria composta da otto rappresentanti delle varie professioni. Per queste categorie non sono previste nominations.