spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Gli European Film Awards verso Sud-Est: nel 2027 la cerimonia ad Atene

Per la loro 39° edizione, gli European Film Awards ‘sbarcano’ per la prima volta nell’Europa sud-orientale: sarà Atene e il suo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (SNFCC) ad ospitare la serata di premiazione dei maggiori riconoscimenti del cinema europeo nel 2027, preceduta dalla reception tenuta dal sindaco a Zappeion Megaron.

Lo hanno annunciato oggi l‘European Film Academy e l’ Hellenic Film and Audiovisual Centre, (HFAC) – Creative Greece, che agisce da coordinatore del consorzio greco composto dal Ministro della Cultura, Ministro del Turismo, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Città di Atene, Regione dell’Attica, Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre, e Hellenic Broadcasting Corporation ERT.

Oltre 1300 gli ospiti attesi il 16 dicembre 2027 all’interno dell’edificio progettato e costruito da Renzo Piano e la sua Renzo Piano Building Workshop nel 2016, che è anche sede dell’Opera e della Biblioteca Nazionale. Al cuore del suo spazio pubblico, inoltre, si trova lo Stavros Niarchos Park, il più grande giardino pubblico del Mediterraneo.

Nei 12 mesi che precederanno la premiazione, il HFAC-Creative Greece, come capofila del consorzio, organizzerà un programma di promozione del cinema europeo e greco.

La scelta di Atene conferma, secondo Dr. Lina Mendoni, Ministro della Cultura, “il suo dinamismo come incubatore culturale, centro di irradiazione per le industrie creative contemporanee” e prova “che il continuo e sostanziale supporto del settore audiovisivo greco da parte del Ministero della Cultura sta dando i suoi frutti.”

Anche Leonidas Christopoulos, CEO dell’ Hellenic Film and Audiovisual Center – Creative Greece, sottolinea quanto questa scelta rifletta il crescente dinamismo della Grecia e la sua influenza sul cinema e l’industria audiovisiva europea.

Il Sindaco di Atene, Haris Doukas, ricorda come la capitale sia stata riconosciuta come la più importante destinazione culturale (World’s Leading Cultural Destination) nel 2024 ai World Travel Awards. “Il Comune di Atena supporta con grande slancio la produzione cinematografica. Attraverso l’ Athens Film Office, sosteniamo la produzione nazionale ed internazionale, che trova nei nostri monumenti, nei quartieri e nella vivace atmosfera della città, il set ideale per le loro opere.”

E Matthijs Wouter Knol, presidente dell’Accademia del Cinema Europeo, ribadisce come la sua ricca eredità culturale e la sua importante storia del cinema fanno di Atena la cornice perfetta per celebrare i risultati del cinema europeo.”

L’evento costituirà un’opportunità importante per la Grecia per rafforzare il proprio posizionamento come destinazione cinematografica di alto livello, e come partner attrattivo per le co-produzioni internazionali, grazie anche a uno schema di tax rebate recentemente potenziato. Il programma di promozione si servirà anche di importanti piattaforme di discussione e networking per l’industria, quali il Thessaloniki Documentary Film Festival e il Thessaloniki International Film Festival.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter