direttore Paolo Di Maira

EUFCN/News dall’Europa

AUSTRIA/NUOVA RICOMPENSA PER “ON LOCATION VIENNA”
Nello scorso fascicolo di Cinema & Video International abbiamo parlato del video promozionale «On Location Vienna», che mostrava le ambientazioni celebri inedite della capitale austriaca, ricompensato dall’US International Film & Video Festival.
Questo stesso video ha appena conquistato un nuovo premio, sempre nella categoria «Tourism Films», durante i Cannes Corporate Media & TV Awards (Consegna dei premi: 13 ottobre).


NORVEGIA/SPETTACOLARE EDUCTOUR A HAGESUND
Saltare tra le onde a 90 km orari su gommoni, poi volare in elicottero in una pioggia torrenziale nello strabiliante scenario dei fiordi attorno a Haugensund, è ciò che la Norway Film Commission ha proposto in settembre a selezionati professionisti internazionali.
Grazie al sostegno finanziario proveniente dalle istituzioni turistiche, indispensabile per un’operazione di questa portata, i visitatori sono stati direttamente immersi in scene d’azione che potrebbero girare anche domani. Una bella idea per evidenziare le peculiarità  del territorio.

POLONIA/BOLLYWOOD TORNA A CRACOVIA
In luglio, la Krakow Film Commission ha accolto per sei giorni le riprese di «Yeh Hai Jo Mohabbat», film indiano che ha piazzato il set nel cuore della città  vecchia: Gran Mercato, Jagiellonian University, Planty (vicino al teatro Słowacki) e Vistula Boulevards.
Ispirato a «Giulietta e Romeo», e interpretato dalle star Aditya Samanta et Nazia Hussain, il film si sposterà  successivamente in un’altra città  polacca (Zakopane).
Da notare che nel 2010 Cracovia aveva già  accolto un film bolliwoodiano: «Aazaan».


SPAGNA/SASHA BARON COHEN, DITTATORE DI SIVIGLIA
I fans di Borat o di Brunà¶, personaggi creati e interpretati dal britannico Sacha Baron Cohen, avrebbero fatto bene ad attardarsi in Plaza de Espaà±a a Siviglia alla fine dell’estate.
Avrebbero scorto il loro idolo truccato da Fidel Castro per il suo prossimo film «Il dittatore».
Oltre all’effetto mediatico assicurato, questa produzione ha speso sul posto 1,5 milioni di euro e consumato duemila notti d’albergo!
Dopo un inizio d’anno fiammeggiante (ne abbiamo dato notizia nel n. 8-9 di Cinema & Video International), la capitale andalusa continua a proporsi con successo come teatro di posa permanente, accogliendo in autunno due nuovi film, uno francese («Jappeloup»), l’altro spagnolo(«Anestesia»).


SPAGNA 2 / HOCKEY SU GHIACCIO IN NAVARRA
 Eroe nazionale in Russia, leggenda internazionale nella sua specialità  (otto volte campione del mondo e 2 medaglie olimpioniche), il giocatore di hokey sul ghiaccio Valeri Kharlamov, scomparso tragicamente a 33 anni, avrà  il suo biopic dal titolo «Legend n° 17».
Il paese di Pitillas in Navarra è stato scelto dalla società  russa Three T Productions per filmare la giovinezza del campione (non è casuale la location, in quanrto la madre dell’eroe proveniva da quella regione), prima della sua evacuazione in Russia alla vigilia della guerra civile spagnola.
A Pitillas, dal 18 al 21 settembre, la troupe ha ricostruito le ambientazioni degli anni ’50.


SPAGNA 3/LA FILM COMMISSION SPAGNOLA LANCIA IL SUO SITO INTERNET
Obiettivo: fornire un’informazione completa ai produttori spagnoli e internazionali, a tutto il paese, e nello stesso tempo creare un coordinamento con le istituzioni nazionali e regionali, e in particolare le numerose Film Commission della Spagna.
E’ questa l’ambizione del nuovo sito internet sviluppato dalla Spain Film Commission con il sostegno finanziario del ministro della cultura spagnolo.
Data base di location, effemeridi, clima, trasporti, gastronomia, servizi, sostegni finanziari, albo delle professioni: tutto ciò che dovete sapere per girare in Spagna sarà  nel menù.

Articolo precedenteTRENTINO/Non solo Cinema
Articolo successivoEUFCN/Reality Mania

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION