EUFCN/News dall’Europa

WOODY ALLEN E MARTIN SCORSESE A PARIGI
Beneficiando in particolare del nuovo TRIP ( Tax rebate for International Production), la “ville lumiere” ha vissuto un’estate molto intensa: dopo Woody Allen che ha girato per più di un mese il suo nuovo film “Midnight in Paris”, accoglierà  un altro maestro. Martin Scorsese girerà  in 3D gli esterni di ” The Invention of Hugo Cabret”, adattamento dal romanzo a fumetti di Brian Selznick. Anche la regista premio Oscar Lone Sherfig ( “An Education”) è a Parigi, per girare il suo nuovo film: “One Day”.


KUSTURICA E IL PELLICANO GRECO
La Grecia ha accolto le riprese di un importante lungometraggio francese: “Nicostratos il pellicano”, diretto da Olivier Horlait, vedrà  il grande Emir Kusturica vestire l’abito di un pope greco alle prese con le difficoltà  della paternità  dopo la scomparsa di sua moglie.
Il budget del film si aggira sui 6,6 milioni di euro


BREMA/CONFERENZA COPRODUZIONI
Il 26 agosto a Brema, in Germania, si terrà  la conferenza di coproduzione ” North Sea on Screen”, che riunirà  produttori, autori, registi e distributori delle regioni partner.
Organizzata dalla North Sea Screen Partners ( NSSP) con il sostegno del Programma europeo Interreg IV, la manifestazione è promossa da Nordmedia ( bassa Sassonia) e i suoi partner di Danimarca, Paesi Bassi, Svezia, Scozia e Gran Bretagna.


50 PRODUTTORI EUROPEI NEL TIROLO
Tra il 29 giugno e il 7 luglio l’atelier di produttori europei EAVE ha riunito a Seefeld , in Tirolo ,50 produttori provenienti da 28 paesi europei.
Ospitata da Cine Tirol, la manifestazione ha anche riunito 15 sceneggiatori e 20 esperti internazionali di formazione, sviluppo, e networking.


DOCU REGIO A TORINO
Dal 7 al 9 giugno, la Film Commission Torino Piemonte ha organizzato la prima sessione del Docu Regio 2010, un’atelier che ha riunito autori e produttori di documentari di tutta Europa, che hanno partecipato all’incontro della rete dei fondi regionali d’Europa per presentare i loro nuovi progetti.
Il panel di formatori era condotto da Cecilia Lidin, direttrice di European Documentary Network di Copenhagen.


                           


                  News da European Film Commission Network

Nella sezione: Luoghi&Locations