EMILIA ROMAGNA/Nuove serie in arrivo

Sono in arrivo i set di due importanti serie televisive in Emilia Romagna: si stanno ultimando i casting di “Tre metri sopra il cielo”, tratta dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, da cui nel 2004 venne realizzato il film di Luca Lucini. La serie young adult, prodotta da Cattleya, sarà girata nelle province di Ravenna e di Forlì- Cesena. Il versante emiliano, invece, ospiterà “La guerra è finita” (titolo provvisorio), storia diretta da Michele Soavi, ambientata nel reggiano nel 1945, al termine della Seconda Guerra Mondiale, incentrata su bambini, adolescenti e adulti che, usciti dai campi di concentramento e dalle tragedie del conflitto, si riuniscono per costruire insieme una nuova vita. Produce Palomar.

Sempre in provincia di Reggio Emilia sono in corso le riprese del lungometraggio per il cinema “Si muore solo da vivi”, produzione K+ diretta da Alberto Rizzi.

Bologna sta invece ospitando il set del documentario “La piazza della mia città”, diretto da Paolo Santamaria per TCB srl, ed stata protagonista, fra marzo e aprile, delle quattro settimane di riprese del tv Movie di Rai 1
“I ragazzi dello zecchino”; che andrà in onda in autunno, una coproduzione Rai Fiction Leone Cinematografica, con la produzione di Francesco e Federico Scardamaglia, che ripercorre la storia del Piccolo Coro dell’Antoniano e della storica direttrice Mariele Ventre, interpretata da Matilda De Angelis.

E’ attesa per il 12 settembre l’uscita in sala di “Mio fratello rincorre i dinosauri”, interamente girato tra Pieve di Cento e Bologna. La distribuzione dell’opera prima di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma sarà curata da Eagle Pictures.

Emilia-Romagna Film Commission sarà al Festival di Cannes, presso l’Italian Pavilion.all’interno dell’Hotel Majestic a disposizione degli operatori interessati ad avere informazioni circa il Bando Produzione, la cui seconda finestra sarà aperta dal 1 al 31 luglio.

Articolo precedenteTOSCANA/L’anno di Leonardo
Articolo successivoSICILIA/Il delitto Mattarella

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

CINEMA E DONNE / Realiste& Visionarie online

"Realiste e visionarie”: la 42esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli, si terrà online, sulla piattaforma Più Compagnia, dal 25 al 27 novembre e si aprirà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- sponsor -

INDUSTRY

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone

MiBACT / Ipotesi CDP in Cinecittà

L'ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Cinecittà: lo ha comunicato il Ministro Franceschi al Sole24Ore. "Non è fuori luogo parlare di una Hollywood europea"

TFL /Mack: l’Elevator Pitch da presentare a Netflix

Come presentare un Pitch a Netflix? La masterclass di Christopher Mack, direttore del dipartimento di investimento e sviluppo dei talenti per contenuti di Netflix International Originals, curata dal Torino Film Lab nell’ambito di Torino Film Industry
- sponsor -

LOCATION

EUFCN LOCATION AWD /Curon è l’unica candidata italiana

E' il Lago di Resia vicino a Curon in Alto Adige, l'unica location italiana tra le 5 finaliste dell'EUFCN Location Award, il premio, promosso dall'European Film Commissions Network (EUFCN) in collaborazione con Cineuropa, insignisce ogni anno la migliore "Location cinematografica europea". Tre le produzioni sostenute da IDM Film Fund &Commission che la vedono protagonista

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ALTO ADIGE / 9 progetti sostenuti da IDM

Nove progetti (in fase di produzione o pre-produzione) sostenuti per 71 giorni di riprese previsti in Alto Adige: questi i risultati della 3a e ultima call del 2020 di IDM Film Fund & Commission.