C’è anche “Pinocchio” di Matteo Garrone fra i tre film nominati per l’EFA Young Audience Award, il premio che offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità – in sala, laddove è possibile, oppure online, ‘trasformandoli’ in giurati.
I tre film (oltre a “Pinocchio”, anche il norvegese “The Crossing” di Johanne Helgeland, e “Wolfwalkers” di Tomm Moore & Ross Stewart- Irlanda/Lussemburgo) verranno infatti proiettati ad alcune delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni di 38 paesi europei, che, sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa.
Partner italiani dell’iniziativa sono Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).
Alla rosa dei tre candidati si è arrivati tramiti un processo di doppia selezione che ha visto un comitato internazionale (composto anche dalla produttrice italiana Graziella Bildesheim, membro dell’EFA Board) pre-selezionare 8 titoli; la scelta è successivamente passata a una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA
Il film vincitore che sarà annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 aprile, condotta dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa (Belgio).
La premiazione sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.
L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM).Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali (l’elenco completo è disponibile qui).
Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).