É il corto iraniano The Gold Teeth di Alireza Kazemipour il vincitore del premio principale di cortoLovere, il Festival internazionale del Cortometraggio diretto da Gianni Canova.
Il Premio Bruno Bozzetto del valore al miglior film, del valore di € 2.000, è stato assegnato alla regista nel corso della serata di gala al Teatro Cinema Crystal di Lovere sul lago d’Iseo, in provincia di Bergamo, lo scorso sabato, 30 settembre.
La migliore sceneggiatura (€ 1.000) è quella di Solo un esayo dello spagnolo Hugo Sanz e il miglior film di animazione Pig dell’olandese Jorn Leeuwerink.
La Giuria, composta dallo scrittore Donato Carrisi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff (a cui è stato dedicato il focus sui mestieri del cinema, durante il festival) e dal regista Stefano Cipani, ha deciso, inoltre, di assegnare tre Menzioni Speciali a: Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, Coralli di Valentina Bizzantino e Maria Matilde Fondi, The song of Flying Leaves di Armine Anda.
Per il concorso Occhi sul lago, dedicato a promuovere i giovani talenti e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del Lago d’Iseo offrendolo come possibile location al cinema italiano, la Giuria è stata composta dal direttore artistico della rassegna, Gianni Canova, Ambra Angiolini e Doriana Leondeff.
Sono state tre le troupe selezionate negli ultimi mesi (tutte con partecipanti di età inferiore ai 35 anni) e coinvolte nei lavori finali del concorso, che si sono svolti nell’ultima settimana, durante il festival.
I finalisti sono Alexandru Viorel Dobre con Finn il pesce, Romeo Pizzol con L’alfiere, Leonardo Ferro con A fin di bene. A quest’ultimo è stato assegnato il Premio Occhi sul Lago 2023.
Durante la serata, oltre alla consegna dei riconoscimenti per i concorsi Internazionale e Occhi sul Lago, è stato consegnato il premio di questa edizione alla Signora del Lago, Ambra Angiolini che è tornata ospite del festival, dopo la partecipazione nel 2009.