Bilancio straordinario per la 46^ Edizione delle Giornate Professionali di Cinema, conclusasi oggi nella nuova veste “Enforcement”: oltre 1500 accreditati, 2500 studenti nelle matinée nelle scuole, oltre 2000 spettatori nelle proiezioni per la città
Il principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, e focalizzato sulla presentazione dei listini agli esercenti da parte delle distribuzioni cinematografiche, è stato dominato da Paola Cortellesi che, chiamata sul palco per ritirare il Biglietto D’Oro per il suo film C’è Ancora Domani e le “Chiavi d’oro del successo”, ha dichiarato: “questa regia non rimarrà isolata, ci sarà un “dopodomani” e anche oltre! Ma non penso ci sarà un seguito di questo film”.
“Sulla carta – ha aggiunto – era un film d’epoca e in bianco e nero…mai avrei immaginato questo grande successo. Non era un film facile, ma alla fine è stato un botto! E il primo segnale lo avete dato voi esercenti”.
Il successo del film, che ha conquistato oltre 3 milioni e mezzo di spettatori, è stato un’iniezione di ottimismo per le prospettive future del cinema in sala.
Il direttore generale Anec Simone Gialdini ha annunciato che dopo il successo di “Cinema Revolution” ci sarà una nuova campagna, dal 7 dicembre all’1 gennaio, sempre sostenuta dal MiC, con il claim “La rivoluzione continua”
Annunciate le date della prossima edizione: nel 2024 la manifestazione si svolgerà dal 2 al 5 dicembre, sempre a Sorrento.