Federico Cesari, Celeste Dalla Porta, Carlotta Gamba, Matteo Oscar Giuggioli, Tecla Insolia e Emanuele Palumbo: dopo l’annuncio dello scorso 13 dicembre, al Museo Nazionale del Bargello, al termine della “50 Giorni di Cinema”, le sei Rivelazioni Italiane- Italian Rising Stars sono state premiate sabato 29 marzo, nella sede della Regione Toscana, con le preziose le statuette del David, appositamente create da Bvlgari, storico partner dei David di Donatello.
La cerimonia di premiazione si è tenutaalla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, della presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, dell’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini edi Aldo Cursano, membro di Giunta della Camera di Commercio di Firenze epresidente di PromoFirenze.
I vincitori dell’edizione 2025 dei “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Usai. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A.
Il premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è pertanto frutto della collaborazione tra le varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura, avvalendosi della collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze conFondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
I sei attori vincitori, stanno svolgendo un percorso di formazione con una serie di “mentori” d’eccezione, che mettono loro a disposizione la propria esperienza e la professionalità maturata in diversi ambiti professionali: fra questi, la citata Piera Detassis; la nota attrice e regista Sonia Bergamasco; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”; Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Francesca Medolago Albani, segretaria generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore Centro Nazionale di Produzione a lui intitolato.
“La Toscana crede nel cinema, un settore strategico nel quale investe risorse, come dimostrano i fondi assegnati per sostenere la produzione di opere cinematografiche e audiovisive o l’attivazione di corsi di formazione nei mestieri del cinema, che si svolgeranno nella sede di Manifatture Digitali Cinema Prato, infrastruttura che fa capo alla nostra Toscana Film Commission. Nel ribadire il sostegno delle istituzioni toscane al mondo del cinema e della cultura, auguro ai vincitori del premio un futuro ricco di successi”. Ha dichiarato Eugenio Giani
“Il David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars è un’iniziativa straordinaria nata dalla collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Fondazione Sistema Toscana – ha dichiarato la presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis -Un premio già importante, pensato per sostenere i giovani talenti del nostro cinema che a Firenze ricevono la preziosa riproduzione in scala del Premio David di Donatello realizzata in esclusiva da Bvlgari e già ribattezzata affettuosamente “Il Davidino.”