direttore Paolo Di Maira

DALLA SPAGNA/Esce “Bed Time”

Uscirà il 27 luglio nelle sale italiane “Bed Time”, il thriller spagnolo diretto da Jaume Balaguero, distribuito da Lucky Red in circa 150 copie.

Le vendite internazionali del film sono curate dalla società di Barcellona Filmax, che ultimamente sta puntando molto  sui thriller, o, più in generale sui film di genere: “I film di genere hanno grosse potenzialità di essere esportati, anche in spagnolo se si tratta di titoli forti”, ha detto Ivan Diaz, a capo della divisione internazionale di Filmax, nel corso degli screenings spagnoli Madrid de Cine, presentando i nuovi progetti, fra cui “Rec 4: Apocalypse,” a cui Jaume Balaguero sta lavorando in questo momento, e “I Will Die Tonight,” di Miguel Angel Vivas (scritto assieme a Alberto Marini, lo stesso sceneggiatore di “Bed Time”).
Oltre che sul genere, la strategia di Filmax punta anche molto  sulle coproduzioni internazionali: sono due i progetti in cantiere con il Canada: “The Returned,” che dirigerà Manuel Carballo su sceneggiatura di  Hatem Kraiche (“The Hidden Face”) , coprodotto dalla Ramaco di Toronto, è un horror-thriller in cui un’infermiera ha il potere di far tornare umani gli zombies, “Torment” invece è un horror centrato su un’intrusione domestica che Filmax coprodurrà con la Gearshift Films di Toronto. Le riprese di entrambi i film si svolgeranno in ottobre in Canada,  mentre la postproduzione si farà a Barcellona.
Ancora una volta la strada delle coproduzioni è l’unica praticabile. Gonzalo Salazar Simpson, presidente dei produttori cinematografici, ribadisce con ancora più forza il concetto già espresso l’anno passato a Madrid de Cine: “E’ necessario che le produzioni escano dalla Spagna, non soltanto a livello finanziario (cioè attraverso le coproduzioni internazionali) ma anche e prima di tutto a livello di concezione della sceneggiatura e di coinvolgimento degli agenti di vendita fin dall’inizio del processo creativo.”

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter