spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

LIGURIA / La prima edizione dei Portofino Days

Si svolgeranno da venerdì 22 a domenica 24 marzo fra Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Genova i Portofino Days, tre giorni dedicati alla serialità, italiana e internazionale, con proiezioni, masterclass, riflessioni sullo stato dell’arte dell’industria audiovisiva, premiazioni.

La produzione di serie è il comparto a cui la regione ha legato la sua vocazione e la sua ‘identità audiovisiva’, definita dal claim Liguria Terra da Fiction, che da anche il titolo alla mostra, inaugurata ieri, e allestita a Genova, allestita in largo Pertini, che racconta per immagini quali sono le grandi produzioni internazionali che hanno scelto la regione come sfondo per le loro fiction negli ultimi anni.


lI programma di Portofino si apre la sera di venerdi 22 marzo, con la consegna del Premio
“Portofino Days”, la consegna del “Portofino Award Screenplay” alle migliori sceneggiature 2023 e a seguire, in anteprima mondiale la proiezione della prima puntata della terza stagione della serie Hotel Portofino.
A Portofino si terranno, fra sabato e domenica, vari forum. In particolare, sabato 23, gli Stati generali dell’Audiovisivo. Quale futuro indirizzo dovrà seguire li comparto nazionale e internazionale, dove interverranno, introdotti dalla direttrice artistica Portofino Days, Tiziana Zampieri, Maria Pia Ammirati, Direttrice di RAI Fiction; Roberto Stabile, responsabile dei progetti Speciali di Cinecittà; la presidente Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla; Cristina Priarone, Presidente di Italia Film Commission; Alessandro Passadore, presidente di Viola Films;  (produttore della serie Netflix Crooks); Luigi De Laurentiis, produttore per Filmauro della serie Paramount Vita Da Carlo; Verdiana Bixio, CEO di Publispei; Matilde Bernabei, Presidente Onoraria di LUX Vide; il regista e sceneggiatore Alessandro Pondi.

Tre regioni e tre film commission, Liguria, Calabria e Basilicata, si confronteranno, venerdì 23, all’interno del panel Le serie TV Crime al femminile, sui case studies di Blanca, The Good Mothers e Emma Tataranni.
E ancora, si parlerà di “Economia e Audiovisivo: La Lunga serialità e gli Studios come sistema di sviluppo territoriale”; “Digital Fiction: Dalle Origini ai Giorni Nostri – young series”.

Ma protagonisti saranno anche Rapallo, che ospiterà gli incontri di settore delle Film Commission italiane, e Santa Margherita Ligure, dove si svolgeranno le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto, nella cornice di Villa Durazzo, che vedrà alternarsi lo sceneggiatore, scrittore e regista Marco Ponti, che curerà la giornata di venerdì 22 dedicata alle sceneggiature; il compositore e autore di colonne sonore Roberto PischiuttaPivio” (sabato 23 marzo), e domenica 24 marzo, Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma, che condurrà la giornata sui mestieri del cinema. Gli incontri sono aperti a studenti e appassionati del settore.

Portofino, Genova, Rapallo e Santa Margherita Ligure sono 4 dei ben 94 comuni coinvolti nel 2023 in progetti audiovisivi: lo fa notare l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, ricordando “la buona riuscita delle azioni messe in campo da Regione Liguria nel promuovere li territorio con strumenti finanziari dedicati alle produzioni audiovisive, che non avrebbero attecchito con tale portata sul territorio se non fosse stato per il lavoro di squadra portato avanti con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission“.

E annuncia: “In continuità con quanto fatto in passato, siamo pronti ad attivare, ad aprile e a maggio, due nuove misure per continuare ad attrarre produzioni nazionali e internazionali in Liguria e sostenere progetti audiovisivi locali. Sempre aperto, invece il dialogo con le istituzioni locali per individuare aree e fondi utili alla realizzazione degli Studios cinematografici. Uno step di crescita ulteriore dell’industria audiovisiva ligure che, oltre a generare maggiori benefici economici, consentirebbe lo sviluppo e li radicamento delle professionalità del settore sul nostro territorio”.

L’iniziativa vede l’impegno della Regione Liguria, affiancata dal Comune di Portofino e Genova Film Commission, con il sostegno di: Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Comune di Rapallo, Comune di Santa Margherita Ligure, Camera di Commercio di Genova.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter