direttore Paolo Di Maira

Dal 2 al 13 ottobre la 50 Giorni di Cinema a Firenze

Si aprirà il 2 ottobre e andrà avanti fino al 13 dicembre la 50 Giorni di Cinema a Firenze, la rassegna che ogni anno riunisce sotto il tetto del Cinema La Compagnia e in altre location della città, la programmazione di nove festival internazionale.

Ad aprire le danze è il FanHua Chinese Film Festival, in programma dal 2 al 6 ottobre.

Segue il Middle East Now, dove cinema, documentari, arte, musica, mostre, food, incontri, talk e progetti culturali ci parlano di Ecologies of resistance. Aprirà, il 15 ottobre, l’anteprima italiana di Diaries from Lebanon, documentario che ha debuttato alla Berlinale della regista libanese Myriam El Hajj, che sarà presente in sala assieme a una delle protagoniste, la scrittrice, poetessa e attivista Joumana Haddad. 

Dal festival di Berlino arriva anche l’acclamato documentario No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor, (premio Miglior Documentario e il Premio del Pubblico), che cattura la realtà straziante dell’occupazione a Masafer Yatta, villaggio a sud di Hebron, attraverso l’improbabile amicizia tra il giovane attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval, che si unisce alla sua lotta. E poi dal Festival di Cannes,  To a Land Unknown di Mahdi Fleifel, che racconta la vicenda dei cugini Chatila e Reda, cresciuti in un campo profughi palestinese in Libano e ora bloccati in un triste quartiere di Atene, mentre From Ground Zero è un film collettivo in ventidue episodi, ideati, scritti e diretti da altrettanti giovani autori palestinesi, chiamati a trovare uno sguardo personale per raccontare l’orrore quotidiano della guerra e il bisogno di ritrovare una speranza.
In tutto saranno 35 i titoli in anteprima che ci faranno viaggiare fra Afghanistan, Giordania, Libano, Iran, Palestina, Iraq, Siria, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sudan.

Dal 2 al 13 ottobre la 50 Giorni di Cinema a Firenze

Dal 29 ottobre al 1° novembre, torna France Odeon, con la migliore produzione d’Oltralpe dell’anno, tante altre proposte culturali che creano un ponte tra l’Italia e la Francia, come mostre fotografiche, presentazioni di libri, convegni e incontri con attori e attrici.

Cuore della “50 Giorni”, dal 2 al 10 Novembre, il Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, il più longevo festival dedicato al documentario creativo e al cinema sperimentale in Italia e in Europa, accompagnato dalla sezione industry Doc at Work.

Film d’artista e documentari sull’arte contemporanea sono l’anima de Lo Schermo dell’Arte (13-17 novembre), che da 16 anni collabora con numerosi centri d’arte e istituzioni, musei, accademie e università confermando il suo ruolo internazionale nella scoperta di nuovi talenti e nell’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi. Il festival ospita inoltre il programma VISIO, dedicato ad artisti under 30 che lavorano con le immagini in movimento.

Dal 20 al 24 novembre, la 45° edizione del Festival Cinema e Donne, che nel 2023 si è rinnovato, grazie al passaggio di testimone al team dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, che ne cura direttamente l’organizzazione e la selezione, ponendo particolare attenzione alle registe emergenti, invitate a Firenze per presentare le loro opere prime e seconde (leggi qui).

Serata conclusiva 50 giorni di Cinema Firenze

Seguono il Florence Queer Festival (29 novembre- 1° dicembre), realizzato dai volontari dell’Associazione Ireos, e il River to River Florence Indian Film Festival, in cartellone dal 5 al 10 dicembre, con il meglio della cinematografia indiana.

L’11 dicembre, la 1° edizione di N.I.C.E. X Irish Film Festa: lo storico festival che porta la cinematografia italiana giovane nel mondo, ha fatto tappa in Irlanda negli ultimi tre anni. Il grande entusiasmo che il pubblico ha riservato al progetto ha stimolato la direzione artistica a ricambiare il favore e arricchirà il programma della 50 Giorni con una selezione di film irlandesi di alta qualità.

Chiude la kermesse, il 13 dicembre, una ‘parata’ di giovani stelle: i sei giovani talenti vincitori della seconda edizione del David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars saranno annunciati nel corso della speciale serata di premiazione che si terrà al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Il premio nasce nel 2023 dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. I vincitori vengono scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo. La preselezione viene realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A.

La 50 Giorni di Cinema a Firenze è coordinata dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, sostenuta dai finanziamenti del Ministero del Turismo e delle istituzioni locali e realizzata grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di FirenzeRegione Toscana, Fondazione Sistema ToscanaFondazione CR Firenze Camera di Commercio di Firenze.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter