40 eventi, circa 20.000 presenze attese, 32 film in concorso (di cui 21 anteprime) su oltre 2500 iscritti, provenienti da 42 Paesi: promette grandi numeri e grandi ospiti l’ottava edizione del Ferrara Film Festival, diretto da Maximilian Law.
É in programma dal 16 al 23 settembre, fra il Teatro Nuovo, centro nevralgico del Festival, e Piazza Trento e Trieste, hub principale della manifestazione, nella quale sarà allestito l’animato Cine-Village.
Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Cary Elwes, Lucrezia Lante della Rovere, Edoardo Leo, Francesco Zecca, Steven Bauer, Corey Johnson e Manuela Arcuri sono alcuni dei molti volti noti di questa speciale edizione, che si aprirà con la consegna del Dragone d’Oro alla Carriera a Giancarlo Giannini, icona del cinema italiano nel mondo, che ha recentemente ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Giancarlo Giannini sarà protagonista di una masterclass, sabato 16 settembre alle ore 17 al teatro Nuovo, moderata da Anna Bisogno, Professore associato di Cinema, Radio e Televisione Università Digitale Mercatorum. Sempre sabato 16, alle ore 15 al Cine Village, ci sarà un incontro con Everett Osborne, Jeremy Piven & Cary Elwes, protagonisti del film di apertura del festival, Sweetwater.
Altre masterclass in programma sono: quella con il regista di Water Wolrd, Robin Hood: Prince of Thieves e Fandango, Kevin Reynolds di domenica 17 (ore 16.30); quella con Steven Bauer, fra i protagonisti di Scarface, moderata dal celebre produttore Edward Walson (lunedì 18 settembre al Teatro Nuovo: seguirà la proiezione del capolavoro di Brian De Palma, nel suo 40° anniversario), e quella con Stefano Fresi, moderata da Nicola Borrelli, Presidente Lucca Film Festival (mercoledì 20 settembre al Cine Village).
Sono attese, inoltre, le attrici Cristiana Dell’Anna e Camilla Filippi che presenteranno i rispettivi episodi della Serie Sky Io e Lei.
Piazza Trento e Trieste ospiteranno anche la novità della Studios Lounge Live, spazio “interattivo” fatto di grandi vetrate, quindi completamente a vista, che ogni giorno ospiterà interviste live e photo call con i grandi ospiti della giornata, a cui il pubblico potrà partecipare attivamente con domande e curiosità, così come attraverso i social ufficiali della kermesse. E’ il frutto della rafforzata partnership, nata lo scorso anno tra il Ferrara Film Festival e Studios, storica e celebre eredità degli “Stabilimenti De Paolis”, che per 50 anni hanno ospitato le più importanti firme del cinema italiano ed internazionale, dal 2013 sono patrimonio di Roma Capitale come bene confiscato alle mafie, e sono diventati punto di riferimento sia per le attività televisive dei maggiori canali nazionali,RAI, MEDIASET ed oggi La7 (Propaganda Live, Dimartedì, Non è L’Arena), sia per il cinema e le serie TV italiane ed internazionali.
Fra le ultime produzioni realizzate, Call my agent, di cui proprio ora è in lavorazione la seconda serie, Miss Fallaci, una produzione originale Paramount+, sui primi anni da giornalista di Oriana Fallaci, Uonderbois, una serie originale Disney+ ambientata nei sotterranei di Napoli ed ancora gli ultimi quattro film dei Me contro te, un grandissimo successo di pubblico nelle sale prodotti da Colorado Film. È ora in post produzione Cold storage, l’ultimo film con Liam Neeson, Geogina Campbell, Susie Bacon, Joe Keerie di prossima uscita nei cinema insieme al film Another end di Piero Messina con Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo, le cui riprese sono terminate nei mesi scorsi.
Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios è il Presidente della Giuria, composta dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco.
Sabato 23 settembre l’attesa cerimonia di premiazione che assegnerài Golden Dragon Awards 2023.