Torna a girare a Genova la troupe di Petra, la serie basata sui romanzi della giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett, prodotta da Cattleya per SKY, diretta da Maria Sole Tognazzi e interpretata da Paola Cortellesi (affiancata da Andrea Pennacchi).
In questa terza stagione vedremo Petra in una veste inedita, alle prese con il suo nuovo compagno Marco e i suoi tre figli. Le novità della sua vita privata però non le impediscono certo di dedicarsi al suo lavoro come Ispettrice di Polizia. Tra nuovi incontri, trasferte professionali e vecchie conoscenze, l’ispettrice si ritroverà a interrogarsi sulla prossima tappa della sua personalissima ricerca della felicità.
Le riprese inizieranno il 13 maggio, e toccheranno i luoghi diventati iconici nei capitoli precedenti, come la funicolare della Zecca, ormai simbolo della serie, il Porto Antico, il centro storico, le alture di Righi con le sue creuze, il tribunale.
Ma sono anche previste location inedite, alla cui ricerca ha collaborato Genova Liguria Film Commission, proseguendo il sodalizio iniziato nel 2018, e che comprende anche altri servizi quali rapporti con le istituzioni locali, logistica dei set e dei campi-base, organizzazione delle riprese, procedure per l’ottenimento dei permessi e altro ancora
«Come ci ha spiegato la produzione, le nuove puntate sono state scritte avendo come riferimento la Città di Genova, luogo ideale in cui la Regista, Maria Sole Tognazzi, ha più volte dichiarato di sentirsi spesso a “casa” e grazie al quale riesce sempre a esprimere la sua visione cinematografica, che l’ha portata a fare di Petra uno dei successi maggiori di Sky degli ultimi anni – – dichiara Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission -. In questo senso, ormai consideriamo Tognazzi e Cortellesi come persone vicine, che hanno dimostrato di apprezzare veramente il nostro territorio, raccontandolo in modo così originale».
Gli sceneggiatori di Petra sono Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Furio Andreotti.