direttore Paolo Di Maira

Il nuovo Czech Audiovisual fund supporta games e serie

Dopo il primo annuncio alla scorsa Berlinale, SeriesMania Forum era sicuramente la cornice ideale per presentare il nuovo fondo di sostegno alla serialità televisiva della Repubblica Ceca, che ha trasformato il Czech Film Fund in Czech Audiovisual Fund.

Il nuovo corso è entrato in vigore dal 1° gennaio, assieme alla nuova Legge Cinema, e “l’impulso che ha trainato il cambiamento è stata l’idea di aprirsi alle nuove generazioni di filmmakers e produttori che hanno un approccio per così dire globale all’industria.” Ha dichiarato a Lilles il vice ministro della cultura, Michal Šašek, assieme a Markéta Šantrochová, responsabile del Czech Film Center, all’interno dell’ evento di networking da loro organizzato.

Il vice ministro ha elencato i principali cambiamenti apportati dalla legge: raddoppia il supporto finanziario all’industria audiovisiva; gli incentivi alla produzione (per la l’animazione e il digitale) salgono al 35%. Cinema di finzione, serie tv e documentari beneficiano di incentivi al 25% e dal 2026 sarà introdotto un nuovo incentivo per le serie documentarie. Il cap per ogni progetto è di 18 milioni di euro. Sono state introdotte linee di finanziamento dedicate alle serie tv e per i video games: ne supportiamo lo sviluppo e la produzione, anche minoritaria

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter