direttore Paolo Di Maira

Crowdfunding per Non Mollare, premiato da AFC a IDS Industry

E’ partito il crowdfunding di “Non Mollare!”  il documentario dedicato ai 150 anni di Gaetano Salvemini, vincitore del premio “Early Money Is Like Yeast” all’ultima edizione di IDS Industry – Italian Doc Screenings, istituito grazie al sostegno di Apulia Film Commission.

Il film è prodotto da BO FILM e SMK Factory, dal regista Emiliano Barbucci, grazie al soggetto di Tiziana Barillà da un’idea di Gabriele Vilardi:  per gli ideatori, l’eredità di Gaetano Salvemini è, anzitutto, un bene collettivo, per questo motivo il film non può prescindere dall’idea di essere costruito tutti insieme.

L’8 settembre 2023 ricorrerà il 150° anniversario dalla nascita del brillante politico, studioso, antifascista e meridionalista: in quella data è fissata l’ambientazione del docu-film. Salvemini tornerà a Molfetta e scenderà dal treno, non lo riconoscerà nessuno, passeggerà tra i cittadini indifferenti, ripercorrerà le tappe della sua crescita. Solo alla fine troverà, tra la brezza del porto della sua casa pugliese, un ultimo sorriso e la soddisfazione di capire che la sua vita non è stata vissuta invano. 

“Non mollare”” era il nome del giornale di resistenza, antifascista e clandestino, che Salvemini fondò in uno dei momenti più bui della sua intensa vita: l’anno in cui dovette abbandonare l’Italia a causa dell’esilio a cui lo costrinse il regime fascista.

La campagna di crowdfunding, che si apre oggi fino al 15 maggio, è sulla piattaforma Produzioni dal Basso

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter