direttore Paolo Di Maira

DAVID CRONENBERG ospite al Matera Film Festival

È David Cronenberg l’ospite d’onore della seconda edizione del Matera Film Festival, che si terrà nella Città dei Sassi dal 3 al 10 ottobre 2021. Il grande cineasta canadese, Leone D’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, sarà presente durante tutta la settimana del festival, che ospiterà una retrospettiva a lui dedicata, terrà una masterclass aperta al pubblico e seguirà da vicino le principali attività in programmazione. 

“Non vedo l’ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città.” – afferma David Cronenberg-“L’energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione “.

Questi i titoli di alcuni dei lungometraggi che saranno presentati al pubblico durante i giorni del Festival: Scanners (1981), Videodrome (1983)The Dead Zone (La zona morta) (1983), The Fly (La mosca) (1986), Crash (1996), eXistenZ (1999); A History of Violence (2005) e Eastern Promises (La promessa dell’assassino) (2007). Film che, secondo i direttori artistici del festival, Silvio Giordano e Nando Irene, direttori artistici del Festival ” sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l’innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti. Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli”.

Le iscrizioni al concorso internazionale (cortometraggio, lungometraggio e documentario) si chiuderanno il 15 giugno.
Per iscrivere le proprie opere è possibile accedere al sito www.materafilmfestival.it e seguire le indicazioni riportate in home page.DAVID

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter