Nasce il fondo emergenze spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo: 130 milioni di euro per il 2020 per il sostegno degli operatori, autori, artisti, interpreti ed esecutori colpiti dalle misure adottate per l’emergenza COVID-19 e per investimenti finalizzati al rilancio di questi settori.
Questa è una delle misure previste dal Decreto Legge varato oggi dal Consiglio dei Ministri, e che contiene nuovi provvedimenti in aiuto al turismo e alla cultura.
“Gli interventi – sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini – tengono conto delle numerose istanze delle associazioni di categorie di questi settori con cui abbiamo avuto una stretta interlocuzione in queste settimane. Dalle indennità ai lavoratori dei diversi comparti, al fondo di emergenza per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo, fino al sostegno per alberghi e imprese turistiche, sono numerose le misure messe in campo dal Governo per sostenere in questa prima fase l’industria culturale, creativa e il turismo, uno dei principali motori del Paese”.
Sono state previste inoltre, indennità straordinarie per i lavoratori dei settori del turismo, della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo, estese anche ai lavoratori privi di ammortizzatori sociali.
Gli ammortizzatori sociali, poi, saranno estesi anche ai lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo e interventi a favore di autori, artisti, esecutori e mandatari.
Le imprese della cultura, dello spettacolo e del turismo beneficeranno della sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.
I rimborsi con voucher già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a seguito dell’emergenza Covid-19 vengono estesi anche ai biglietti per spettacoli, cinema, teatri, musei e altri luoghi della cultura.
“Avvieremo poi una grande campagna promozionale per riportare in Italia turisti e visitatori, forti della nostra straordinaria bellezza. E’ un pacchetto di misure importante, ma siamo pronti ad attivarne altre. Ce la stiamo mettendo tutta e continueremo a farlo” scrive su Facebook il Sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Anna Laura Orrico.