Si svolgerà dal 10 al 12 settembre nel quartiere di San Frediano a Firenze la prima edizione di Sentiero Film Factory, manifestazione fiorentina organizzata da Sentiero Film e dedicata principalmente al cortometraggio, che mette assieme un festival con un concorso internazionale, un programma di incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica cinematografica in collaborazione con l’Associazione Immerge, che si svolgerà invece dal 26 agosto al 9 settembre.
Quattro le sezioni competitive: il concorso Internazionale di corti (Sentiero Film Festival), il concorso dedicato agli studenti delle scuole di cinema (Sentiero Film Schools); il contest per sceneggiature di corti in cerca di produttori (Sentiero Film Pitch), e quello per partecipare alla residenza, Sentiero Film Rec, il cui vincitore sarà scelto fra una rosa di otto selezionati.
La residenza è volta alla produzione di un’opera inedita, quale indagine sul territorio capace di restituire l’identità complessa e multiculturale dell’Oltrarno, specchio di una societàmulticulturale e allo stesso tempo tradizionale, in cui l’affluenza di turisti e attività legate alla loro presenza si fonde con le botteghe artigiane e la vita di quartiere. Il film sarà presentata durante la prima edizione del Sentiero Film Factory di Firenze e successivamente, in anteprima nazionale al Teatro della Compagnia di Firenze grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission.
C’è tempo fino al 1 agosto per candidare il proprio script o cortometraggio; mentre la deadline per Sentiero Film Rec è il 15 luglio.
Gli appuntamenti industry, prevedono, oltre alla presentazione dei 10 progetti di Sentiero Film Pitch, alla presenza di una platea di decision maker, l’incontro con CNA Toscana e la presentazione dell’anno accademico di due scuole di cinema, una case history con un regista.
Il calendario dettagliato verrà reso noto nel mese di agosto.
Completano il programma, i percorsi Turistici, legati al film “Le Ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini.
Sentiero Film Factory è organizzato da Sentiero Film, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia.