direttore Paolo Di Maira

COPRODUCTION MARKET/Arrivano le Serie Tv

Le serie tv fanno il loro ingresso ufficiale al Coproduction Market della Berlinale, che si svolgerà dal 8 al 10 febbraio, parte dell’EFM.
Drama Series Days, in programma il 9 e il 10 febbraio, sono la principale novità del mercato delle coproduzioni di Berlino: ai market screenings di dieci serie tv, si accompagnerà una sessione (la mattina del 10) dedicata al pitch di sei progetti di coproduzioni televisive. Uno di questi arriva dall’European Coproduction Forum di Series Mania, il Festival internazionale delle serie tv che si svolge a Parigi in aprile. “Series Mania, nostro partner in questa iniziativa, sceglierà a sua volta uno dei cinque progetti che saranno presentati, e lo inviterà al Forum in aprile”, dichiara Wiebke Esser, responsabile di questa nuova sezione.

Sono 36 i progetti del Coproduction Market di quest’anno, 20 nella selezione ufficiale, che comprende anche il nuovo film di Ritesh Batra, regista del successo internazionale “The Lunchbox”. L’Italia è presente nel progetto diretto da Stefano Savona “Samouni Road”, coproduzione fra l’italiana Dugong, e la francese Picofilms.
La nuova sezione Berlinale Directors dà spazio anche ai nuovi progetti di tre registi che si sono distinti alla Berlinale negli anni passati: “Sway with Me” dell’indiano Avinash Arun (Orso di Cristallo 2014 per “Killa”, a Genaration Kplus),“My Happy Family” di Nana Ekvtimishvili and Simon Gross, registi della coproduzione tedesco-georgiana “In Bloom” (Forum 2013), “High Dive” dell’ungherese Ádám Császi, regista di “Land of Storms” (Panorama 2014).
L’Italia è presente anche all’interno della selezione di Breakfast and Books, la sezione di pitching che riguarda dieci romanzi che verranno presentati ai produttori il pomeriggio del 10 febbraio, con “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone, (Meucci Agenzia Letteraria).

 

MEDIA SALLES ALLA BERLINALE

La dodicesima edizione del corso DigiTraining Plus, che nell’estate 2015 si terrà a Praga e Bratislava, sarà presentato sabato 7 febbraio durante il consueto evento che MEDIA Salles, in collaborazione con AG Kino e Cicae, organizza alla Berlinale. In questo incontro, dedicato in particolare alle sale di qualità, MEDIA Salles presenterà le statistiche aggiornate sul consumo di cinema in Europa e sull’avanzamento della digitalizzazione.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION