Può vantare le tecnologie più sofisticate IMG Cinemas, il complesso Multiplex che aprirà a Mestre il prossimo 12 dicembre: dal proiettore laser capace di conferire alle immagini una straordinaria luminosità, al sistema sonoro Dolby Atmos che con i suoi 60 canali è in grado di ricreare una dimensione sonora mai vissuta prima in una sala cinematografica.
A valorizzare le meraviglie hi-tech di IMG Cinemas provvederà il blockbuster della Warner Bros “Lo Hobbit, la desolazione di Smaug”.
Se la ricerca della qualità attraverso la tecnologia non è nuova per un nuovo multiplex, in controtendenza c’è il fatto che il complesso cinematografico è situato nel cuore di Mestre, accanto alla centralissima Piazza Ferretto:
“ Abbiamo ribaltato il concetto di multisala tradizionale urbana – commenta Gianantonio Furlan, amministratore delegato di IMG Cinemas e da tre generazioni nell’esercizio cinematografico – riportando la tecnologia e la qualità nel centro della città: è un concetto di multiplex urbano che prima non esisteva”.
IMG Cinemas – 6 schermi per un totale di 1200 posti – è stato ricavato all’interno di un’area precedentemente edificata, il Centro Culturale Candiani, e con il Centro condivide la hall di nuova costruzione attraverso cui si accede anche alla libreria in Mondadori, video bookstore di 200 metri quadrati specializzato nel cinema e arti visive, una caffetteria, una gelateria e tre ristoranti. Al pubblico è assicurato un parcheggio sotterraneo di 150 posti auto che si aggiunge ai 700 posti auto nelle immediate vicinanze ( altri 350 saranno pronti entro Pasqua, in uno spazio adiacente al cinema).
Il progetto ha avuto una lunga gestazione – l’idea nacque 6 anni fa, ricorda Furlan- ed è frutto di una laboriosa trattativa tra il Gruppo Furlan che a Mestre possiede tre multisale ( praticamente tutti i cinema, ad eccezione della sala d’Essai Dante), e l’amministrazione comunale, interessata a riqualificare un’area molto prossima al degrado.
Si tratta di un’operazione articolata (di cui il cinema è solo una parte), costata circa 15 milioni di euro, e appare un caso riuscito d’impresa mista pubblico- privato. Il Gruppo Furlan si è impegnato a fare le opere di edificazione e ristrutturazione, compresa la riqualificazione della piazza antistante, e in cambio ha acquisito per 60 anni la proprietà di una parte delle aree.
L’offerta cinematografica sarà concentrata sul nuovo multiplex: delle altre multisale solo una, la multisala Palazzo, per il momento continuerà a fare cinema, mentre il Corso farà solo teatro e l’Excelsior avrà altre destinazioni commerciali.