Close del regista belga Lukas Dhont ha vinto il Premio europeo del pubblico LUX 2023, come annunciato martedì in una cerimonia svoltasi nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.
Il film, coprodotto da Belgio, Francia e Paesi Bassi, racconta la storia di un’intensa amicizia tra due tredicenni, Leo e Remi. Quando la loro amicizia viene improvvisamente interrotta, Leo si avvicina a Sophie, la madre di Remi, cercando di capire cosa sia successo. Close è un film sull’amicizia e sulla responsabilità.
Gli altri quattro film in lizza per il premio erano: Alcarràs della regista spagnola Carla Simón, Burning Days del regista turco Emin Alper, Will-o’-the-Wisp del regista portoghese João Pedro Rodrigues e Triangle of Sadness del regista svedese Ruben Östlund.
Il film vincitore è stato scelto combinando il punteggio del pubblico e quello dei deputati europei, con una ponderazione per ciascun gruppo del 50%.
La piattaforma premio ha ricevuto circa 45.000 valutazioni (con giudizi su una scala da una a cinque stelle) da parte degli spettatori europei e 360 da parte dei deputati