direttore Paolo Di Maira

CLICIAK/Fotografi in scena a Cesena

E’ iniziata ieri a Cesena, la sedicesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak, che quest’anno ha premiato  gli scatti sui set de “La migliore offerta” (Stefano Schirato) , “E’ stato il figlio” (Maila Iacovelli e Fabio Zayed) , “Il comandante e la cicogna” (Andrea Di Lorenzo).
La manifestazione si concluderà il 23 marzo con la mostra allestita (fino al 21 aprile)  alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto, che raccoglierà tutte le foto vincitrici insieme a un’ampia selezione dei migliori scatti partecipanti.

La giuria ha segnalato anche i lavori di Fabrizio De Blasio (per il complesso del suo lavoro), Fabrizio Di Giulio (per “Il giovane Montalbano” ), Francesca Fago (per “Bella addormentata”  e il cortometraggio “Rose rosse) Igor Gentili (per “Il rosso e il blu” ), Simone Martinetto (per “L’industriale” ), Umberto Montiroli (per “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani).
Il premio Giuseppe e Alma Palmas, per un fotografo iscritto per la prima volta a “CliCiak”, è andato a Laura Lo Faro per le foto de “Gli equilibristi” .

Dopo Cesena,  la mostra di CliCiak in estate volerà a Roma, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, dove sarà allestita dal 10 giugno al 12 luglio.

CliCiak è stato ideato nel 1998 dal Centro Cinema Città di Cesena, che insieme all’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena da tempo riserva una particolare attenzione al fuoriscena cinematografico: in parallelo al concorso, infatti, è di scena (dal 20 al 22 marzo)  la 9ª edizione del Backstage Film festival, rassegna dedicata al fare cinema in Italia

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter