direttore Paolo Di Maira

CINETURISMO/AFC in Euroscreen

Apulia Film Commission partecipa ad “Euroscreen”, progetto di collaborazione internazionale che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche, facendo dell’industria audiovisiva un catalizzatore per lo sviluppo del turismo.  E’ pari a 218 mila euro la dotazione finanziaria, assegnatagli dall’Unione Europea, con cui AFC entra a far parte di questa rete formata da otto organizzazioni (i sette paesi europei), che sono Film London Bucharest – Ilfov Agenzia di Sviluppo Regionale (Romania),  FTZ – Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), RARR – Rzeszow Agenzia di Sviluppo Regionale (Poland), Municipality of Ystad and Lund University, Department of Service Management (Svezia), Maribor Agenzia di Sviluppo (Slovenia) e Pro Malaga – Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spain).

Capofila del progetto è la Film London, organizzazione che ha ricevuto (biennio 2012-2014) 1.9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa. Il finanziamento proviene dal programma interregionale di cooperazione Interreg IVC -finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea-, e dalle organizzazioni partner.

“Un ottimo risultato che, insieme all’International Film Fund, appena lanciato a Cannes porta Apulia Film Commission ad avere sempre più interlocutori internazionali e a puntare sulle potenzialità del proprio territorio condividendo e sviluppando pratiche cineturistiche con il resto d’Europa”  commenta la presidente di Afc, Antonella Gaeta.

Il progetto prevede nuove collaborazioni tra le agenzie partner e le piccole e medie imprese locali, per accrescere il potenziale economico disponibile grazie all’effettivo impegno delle film commission nel settore turistico.

“Euroscreen” pubblicherà materiale e uno studio di riferimento, oltre a organizzare una serie di eventi per favorire lo scambio di buone pratiche e condividere conoscenze e successi. I risultati del lavoro di partnership, saranno resi noti nel 2013 in occasione di una conferenza a Malaga e nel 2014 per il meeting finale che si terrà a Londra.

Articolo precedentePUGLIA/Un Fondo per l’Estero
Articolo successivoCINE’/Occhio ai Giovani

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter