direttore Paolo Di Maira

CINE’/Tra professionisti e pubblico

Non soltanto appuntamento professionale ma anche momento di promozione al pubblico: è questa la forma che va progressivamente assumendo Cinè, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica italiana che, organizzata da Cineventi, e promossa e sostenuta da ANICA, ANEC e ANEM, terrà la sua quinta edizione dal 30 giugno al 3 luglio nella consueta location di Riccione.
A Cannes Remigio Truocchio di Cineventi ha anticipato il programma.
I lavori inizieranno martedì 30 giugno con i workshop professionali e un momento di confronto sull’industria cinematografica, in collaborazione con la rivista “Box Office”, dal titolo: “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto” .
Si entra nel vivo della manifestazione nella tarda mattinata di mercoledì, 1 luglio, con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella della Eagle Pictures e della 20th Century Fox per poi lasciare spazio giovedì mattina alla Universal e nel pomeriggio a Warner Bros e Lucky Red, mentre la giornata conclusiva sarà aperta da Walt Disney, e chiusa da Medusa.

Il calendario completo delle convention sarà reso noto a fine maggio. Si avvicenderanno: Academy Two, Bim, Cineteca di Bologna Distribuzione, Distribuzione Indipendente, Exit Media, Good Films, I Wonder, Koch Media, M2 Pictures, Minerva, Microcinema, Notorious, Officine Ubu, Videa.

E’ confermata la partecipazione delle industrie tecniche al Trade Show, la vetrina delle novità tecnologiche del settore, dove saranno presenti i produttori e i distributori di attrezzature e prodotti per il cinema, le maggiori software house che forniscono servizi digitali per distributori e sale cinematografiche.
Hanno confermato la loro presenza: Aba, Chips&Cola, Cinearredo Italia, Cinemaccanica, Cinetrailer.it, DDM, Crea Informatica, Dcinex Italia, Ehome Italia, Ezcaray International, Modulsnap, Nuvò Factory, Food Products International Officine, Open Sky, Prevost, Screen Line, Sony Europe, Telespazio, Visibilia.

Da segnalare infine lo spazio sempre più ampio dato alla promozione del cinema con una serie di attività e di eventi, indirizzati al pubblico riccionese, che vedrà Piazzale Ceccarini trasformato per sei giorni in una sala cinematografica en plein air per ospitare, a partire da sabato 27 giugno, un’importante rassegna cinematografica e la serata di consegna dei CinéCiak d’oro, premio della rivista Ciak.
La vocazione promozionale di Cinè è espressa anche dal progetto realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria e la Cineteca di Bologna, che vedrà la realizzazione di un contenuto video speciale, contenente gli highlights della manifestazione e una selezione dei trailer presentati a Riccione, da presentare al grande pubblico, nelle sale ANEC e ANEM che aderiranno all’iniziativa, a partire dalla serata evento realizzata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito della rassegna “Cinema Sotto le Stelle”, nel capoluogo emiliano.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter