direttore Paolo Di Maira

CINESHOW SARA’ TV EDITION

Si terrà  dal 18 al 20 settembre la seconda edizione di Cineshow, evento fieristico dedicato al mondo dell’audiovisvo.
L’edizione 2009 , che avrà  luogo come lo scorso anno al Lingotto Fiere di Torino, prende il nome di “TV Edition” dando così il benvenuto allo swich-off analogico, che parte fra pochi giorni nel Piemonte occidentale.


La presentazione dell’evento si terrà  il 3 settembre al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema alle ore 11,30 presso lo Spazio della Fondazione dell’Ente dello Spettacolo, nell’Hotel Excelsior.
Prevista la presenza, oltre che del Ministro dei Beni e delle Attività  Culturali Sandro Bondi, del direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera, del presidente di Univideo Davide Rossi, e del responsabile Business Innovation e IPTV di Telecom Italia Luca Tomassini.


Modificando in parte la natura dell’evento, l’edizione 2009 assumerà  un taglio maggiormente rivolto al pubblico, senza però abbandonare le logiche B2B.
Il nuovo mondo della televisione digitale, ancora in larga parte da scoprire, si aprirà  agli appassionati.
Con il claim “Tutti protagonisti”, i presenti alla fiera saranno coinvolti in diversi eventi.
Casting, workshop ed altre iniziative ad hoc compongono il calendario della manifestazione, grazie anche alla collaborazione di molti personaggi del mondo del cinema e della tv: da citare su tutti il workshop di regia e montaggio “Il corto siamo noi”.


Sotto l’attento occhio del regista, sceneggiatore e scrittore Davide Ferrario, 20 aspiranti professionisti (precedentemente selezionati) svolgeranno un corso per la realizzazione di un cortometraggio d’autore. Non mancheranno anche altre iniziative formative come la collaborazione con l’edizione italiana del concorso internazionale “48 Hour Film Project” (riguardante sempre il mondo dei “corti”), il concorso “All Festivals Award” (dedicato ai registi indipendenti) e il “Cineshow Home Design” (rivolto a studenti, architetti e aspiranti designer). Inoltre, tramite il concorso “Next2Com 4Cineshow”, il Sole 24 Ore metterà  in palio una borsa di studio del valore di 2.900 euro per la partecipazione ad un master di specializzazione cinematografica. Mediaset, nella persona del suo Direttore Casting Enrico de Angelini, realizzerà  una serie di provini per aspiranti artisti, cantanti, presentatori.


Nel reparto espositivo diverse aziende mostreranno le ultime novità  sulle soluzioni tecnologiche destinate alla fruizione delle immagini su vari canali, dal piccolo schermo fino alle piattaforme IP.
Philips, sponsor tecnico della manifestazione, a Torino presenterà  i suoi nuovi prodotti: “Cinema 21:9” e “NET-TV”.
Il primo è un televisore in formato cinema con schermo FullHD da oltre 8 milioni di pixel; il secondo è una funzione per il nuovo televisore multimediale capace di navigare in rete con velocità  e qualità  degne di qualsiasi pc di ultima generazione. NET-TV sfrutterà  a pieno le partnership di You-Tube, TomTom ed Ebay, su tutte.

Articolo precedenteLuoghi&Location/ Pane e olio
Articolo successivoMARCHE/Un anno dopo

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION