E’ stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia la prossima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, che sarà al Cinema la Compagnia dal 20 al 24 novembre, nell’ambito della “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Per il secondo gestito internamente da Fondazione Sistema Toscana e diretto da Camilla Toschi, il festival raccoglie la lunga eredità delle storiche direttrici Maresa Arcangeli e Paola Paoli.
Molte le novità: al cuore della programmazione i film di grandi autrici e giovani registe alle opere prime e seconde, selezionate guardando ai grandi festival internazionali, in particolar modo a sezioni quali ACID o ai Teddy Awards.
Ospiti speciali, Margarethe von Trotta e Celine Sciamma. E un’interessante ‘appendice’ industry con le mattine del 23 e 24 rivolte alle donne che lavorano nel cinema e che si riuniranno in un incontro a porte chiuse coordinato da Jasmine Trinca, (il titolo provvisorio è Assemblea). “Un appuntamento che ci auguriamo diventi periodico, e in cui coinvolgeremo anche le giovanissime studentesse, attraverso un accordo con il Diritto allo Studio e con l’Università di Firenze”. Dice Toschi.
Attenzione particolare sarà data alle donne esercenti, con la partnership con LED, il programma di mentoring di ANEC per esercenti donne la cui seconda edizione è stata lanciata a Cinè, e che toccherà anche il festival, con l’obiettivo di “promuovere uno dei film della manifestazione presso questa rete di sale guidate da donne”
Deve molto al Festival di Cinema e Donne, Piera De Tassis, presidente dell’Accademia dei David, che, racconta, “mi ha fatto scoprire in particolare, Ida Lupino, da cui è nata tutta mia ricerca sulle donne del cinema.” E riconosce nel Cinema la Compagnia di Firenze, “uno spazio di libertà, di continuo studio e di eleganza”
De Tassis darà alla rinnovata manifestazione un contributo critico fondamentale, concepito assieme alla giornalista Raffaella Giancristofaro: delle lezioni riunite sotto il titolo Cinema, l’Altra Storia, dove si spazierà da Chantal Akerman (di cui verrà proiettato Golden 80ies, film che poi preluderà ad una sua retrospettiva) e Mae West, “personaggio straordinario e dimenticato”.
A breve, le prime anticipazioni sui film in programma