direttore Paolo Di Maira

CINEMA E DONNE/A novembre, arriva L’Altra Storia del Cinema

E’ stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia la prossima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, che sarà al Cinema la Compagnia dal 20 al 24 novembre, nell’ambito della “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Per il secondo gestito internamente da Fondazione Sistema Toscana e diretto da Camilla Toschi, il festival raccoglie la lunga eredità delle storiche direttrici Maresa Arcangeli e Paola Paoli.

Molte le novità: al cuore della programmazione i film di grandi autrici e giovani registe alle opere prime e seconde, selezionate guardando ai grandi festival internazionali, in particolar modo a sezioni quali ACID o ai Teddy Awards.
Ospiti speciali, Margarethe von Trotta e Celine Sciamma. E un’interessante ‘appendice’ industry con le mattine del 23 e 24 rivolte alle donne che lavorano nel cinema e che si riuniranno in un incontro a porte chiuse coordinato da Jasmine Trinca, (il titolo provvisorio è Assemblea). “Un appuntamento che ci auguriamo diventi periodico, e in cui coinvolgeremo anche le giovanissime studentesse, attraverso un accordo con il Diritto allo Studio e con l’Università di Firenze”. Dice Toschi.

Da sinistra: Piera Dettassis,Camilla Toschi, Stefania Ippoliti, Arianna Cicero e Elisabetta Och – supervisor di LED-

Attenzione particolare sarà data alle donne esercenti, con la partnership con LED, il programma di mentoring di ANEC per esercenti donne la cui seconda edizione è stata lanciata a Cinè, e che toccherà  anche il festival, con l’obiettivo di “promuovere uno dei film della manifestazione presso questa rete di sale guidate da donne”

Deve molto al Festival di Cinema e Donne, Piera De Tassis, presidente dell’Accademia dei David, che, racconta, “mi ha fatto scoprire in particolare, Ida Lupino, da cui è nata tutta mia ricerca sulle donne del cinema.” E riconosce nel Cinema la Compagnia di Firenze, “uno spazio di libertà, di continuo studio e di eleganza”

De Tassis darà alla rinnovata manifestazione un contributo critico fondamentale, concepito assieme alla giornalista Raffaella Giancristofaro: delle lezioni riunite sotto il titolo Cinema, l’Altra Storia, dove si spazierà da Chantal Akerman (di cui verrà proiettato Golden 80ies, film che poi preluderà ad una sua retrospettiva) e Mae West, “personaggio straordinario e dimenticato”.

A breve, le prime anticipazioni sui film in programma

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter