direttore Paolo Di Maira

CINECITTA’ / Editori e Creators Digitali al RomeVideoGameLab

Si svolgerà presso gli Studios di Cinecittà, dal 4 al 7 novembre, il RomeVideoGameLab2021, la prima e unica manifestazione italiana di applied games, che punta a far conoscere il mondo dei videogiochi creati non soltanto per intrattenere, ma finalizzati per lo più all’apprendimento in diversi campi: sanità, divulgazione scientifica, educazione, patrimonio culturale e altro ancora.

Tema di quest’anno sarà il rapporto uomo-macchina: dalla scienza alla fantascienza, dai cambiamenti climatici alla promozione del patrimonio culturale e ambientale. Proprio la sostenibilità ambientale è elemento distintivo del RomeVideoGameLabquest’anno certificato da EcoeventsLegambiente come un evento ecosostenibile.

La manifestazione, diretta da Giovanna Marinelli, e prodotta dal 2018 da Cinecittà SpA in co-realizzazione con Q Academy e in collaborazione con IIDEA-Italian Interactive Digital Entertainement Association, sarà la prima occasione di uscita pubblica per la nenoata Editori E Creators Digitali, l’unione nata all’interno di ANICA e volta a promuovere l’industria dei contenuti digitali che ruotano intorno al cinema, per codificare i nuovi mestieri del digitale, per cooperare sulla formazione con università, scuole e centri di ricerca e per diventare un riferimento per le istituzioni nazionali, regionali e internazionali.

L’Unione, guidata da Manuela Cacciamani, affiancata dai due Vice Presidenti: Vincenzo Piscopo, Director presso gli Studios di Ciaopeople, editore di Fanpage.it e The Jackal e Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e digital di Rai Cinema, sarà protagonista di una tavola rotonda sullo storytelling digitale in programma il 5 novembre alle ore 16.00.

L’Unione si avvarrà anche del supporto e della consulenza scientifica di uno dei massimi esperti di nuovi media in Italia, Simone Arcagni, docente, ricercatore e autore, tra l’altro, del recentissimo “Storytelling Digitale. Produzioni audiovisive 4.0”.

Le venti aziende fondatrici dell’Unione sono: Casta Diva Group, Ciaopeople, Direct2Brain, Dreamcatchers Entertainment, E-live, Except, EIIS, FiloBlu, Gold Enterprise, Hdrà adv & digital, Iter Research, Mad Entertainment, MEET – Digital Culture Centre di Milano, Mobile Idea, Move 2 Ai, Museo Nazionale Del Cinema di Torino, NATIVA, NEWCO Management, One More Pictures, Pepperpot, Rai Cinema Channel, Show Reel Agency, Twiceout, Will

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter