direttore Paolo Di Maira

CINE’ A CANNES / Una vetrina per l’Emilia Romagna

Non ci saranno solo presentazioni di titoli e listini alla decima edizione di Ciné – Giornate di Cinema , la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale ( leggi), promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 20 al 23 Luglio.

Tra le ultime novità della manifestazione, presentate oggi a Cannes all’interno del Padiglione Italia, sono state date anticipazioni sugli approfondimenti che animeranno le giornate di Cinè.

Oltre al consueto convegno organizzato da Box Office (in collaborazione con Anica e Anec), che quest’anno verterà su “Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto”, si irrobustisce lo spazio professionale organizzato con lo storico partner Emilia-Romagna Film Commission durante il quale le società di produzione sostenute dal fondo regionale per l’audiovisivo potranno presentare i propri lungometraggi. Tra gli ospiti dell’incontro: Eleonora Giovanardi, tra i protagonisti di Evelyn tra le nuvole diretto da Anna di Francisca, Maria Roveran, attualmente sul grande schermo con La terra dei figli di Claudio Cupellini, che presenterà Tutti i nostri ieri di Andrea Papini, e il regista Cosimo Gomez che presenterà il suo Io e Spotty
In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, si terrà a Riccione anche il panel dal titolo Di che genere di cinema sei, un momento di confronto e testimonianze sulle azioni positive per un riequilibrio di genere nelle opportunità professionali del settore cinema.
Nel corso del panel moderato da Alessandra De Luca (giornalista e direttrice artistica del Taormina Film Fest) interverranno: Alessia Sonaglioni (direttrice esecutiva di EWA), Eleonora Giovanardi (attrice, rete Amleta), Chiara Galloni (produttrice, Articolture di Bologna), Veronica Innocenti (docente dell’Università di Bologna).
 Alla presentazione stenutasi a Cannes ono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Anica sez. distributori), Mario Lorini (Presidente Anec), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné). 

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter