Filmmaking & Distribution –in partnership with Cannes Next: dalla collaborazione fra il nuovo programma professionale dedicato all’innovazione del Marché du Film (leggi qui) e The Consumer Technology Association (CTA), proprietaria e produttrice del CES, il più importante evento mondiale sulla tecnologia, è nato un prestigioso premio, una nuova categoria all’interno dei CES Innovation Awards.
Un riconoscimento che intende celebrare società, startups, imprenditori e filmmakers che sviluppano tecnologie transformative in grado di potenziare il talento creativo e i professionisti dell’industria nel campo della regia, della produzione e della distribuzione.
Saranno candidabili innovazioni che includano soluzioni avanzate per produttori, sales agents, distributori, finanziatori; tecnolgie di intelligenza artificiale innovative per la sceneggiatura, la produzione video, la sintetizzazione della voce, e strumenti all’avanguardia di pre e post-produzione (software audio/video, produzione virtuale, VFX), nonché piattaforme di streaming e distribuzione di nuova generazione.
Soluzioni che valorizzino l’espressione artistica e dischiudano nuove opportunità di business per l’industria.
Una giuria accuratamente selezionata dal Marché du Film e da CTA sceglierà le soluzioni più efficaci e d’impatto, portando questo premio a essere il primo riconoscimento globale all’eccellenza nelle tecnologie di produzione e distribuzione
“Al Marchè du Film ci dedichiamo a mostrare le innovazioni che arricchiscono i creativi, i narratori, i professionisti, disegnando il futuro del cinema” ha dichiarato Guillaume Esmiol, direttore esecutivo del mercato. “La reputazione globale dei CES Innovation Awards li rende la vetrina perfetta dove promuovere queste nuove tecnologie.”
“Questo premio mostra come I creatori del cinema possono usare la tecnologia per scoprire nuovi mondi”, ha aggiunto Gary Shapiro, CEO e vicepresidente di CTA. “Siamo entusiasti di essere partner di Cannes Next e dare un riconoscimento alla comunità di innovatori che stanno trasformando l’industria del cinema così come la conosciamo noi.”
Le candidature per i CES 2026 si apriranno a giugno.