direttore Paolo Di Maira

CARTOONS ON THE BAY/All’Italia 3 Pulcinella Awds

L’Italia si aggiudica tre Pulcinella Awards, il premio del festival dell’animazione Cartoons On The Bay promosso da Rai e organizzato da Rai Com che si è tenuto a Pescara dal 29 al 31 maggio scorsi.


La giuria internazionale – formata da Noah Falstein, Patricia Hidalgo, Irene Pothecary-Huse, Vicky Schroderus, Pierre Siracusa – ha assegnato il Pulcinella Award Live Action tv series or hybrid a Crush-The story of Matilde, diretto da Raffaele Androsiglio e prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai Kids.
“Questa serie coraggiosa accende i riflettori su un tema di rilevanza internazionale e importante da raccontare: come mantenere il focus su sé stessi e sulla realtà, senza lasciarsi influenzare all’interno di una relazione. Adatto alla visione in famiglia e recitato con autenticità”, la motivazione della giuria.


Pulcinella Award Pilot tv series a The soldier of Crimson Mountain, diretto e prodotto da Danila Trapani. “La storia romantica, l’alta qualità e lo stile cinematografico dell’animazione hanno colpito la giuria, che ha apprezzato anche il fatto che il progetto è basato su una collezione di libri”.


Pulcinella Award Short films a Dagon, diretto da Paolo Gaudio e prodotto da Emma Film, “per l’impressionante qualità dell’animazione, una narrazione efficace e un’ottima regia”.

“Discontinuità”la parola chiave del nuovo direttore di Rai Kids, e dopo questa edizione, ex direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi. Alla tradizionale conferenza stampa di presentazione della produzione in arrivo e dei nuovi titoli della direzione per ragazzi della tv pubblica, Genovesi ha annunciato le nuove linee guida che includono l’ampliamento dei target, per intercettare l’audience dei pre-adoscelenti e adolescenti in un’ottica crossmediale sia attraverso i canali lineari che attraverso la piattaforma Rai Play e i social.
Ai produttori ha richiesto uno storytelling multipiattaforma nativamente cross-mediale e transmediale dei progetti, che tenga presente i più significativi videogiochi sul mercato. 
Annunciata a sorpresa anche dello stesso Bruno Bozzetto, la serie il Signor Rossi Boomer inspirata al classico personaggio creato dal decano dell’animazione italiana di cui il festival ha presentato in anteprima l’omonimo cortometraggio.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter