Dopo dieci anni passati nei gloriosi Studi Babelsberg di Potsdam in Germania, Lione sarà la nuova sede di Cartoon Movie, la più importante manifestazione europea dedicata al finanziamento e distribuzione dei lungometraggi animati europei.
Un ennesimo evento business in terra di Francia che va a rafforzare la leadership nel settore dell’audiovisivo del Paese che già ospita i maggiori mercati e festival internazionali.
Questo insediamento di Cartoon Movie a Lione inoltre, sarà l’occasione per consolidare il legame della regione Rhà´ne-Alpes con l’animazione e per stabilire una nuova sinergia con il settore dei videogiochi, industria prospera nella città che si sta dotando di un nuovissimo centro culturale polifunzionale.
Cartoon Movie costituirà il terzo asse di un triangolo che comprende la Città di Annecy, la Città delle immagini in movimento che organizza il mercato e festival dell’animazione più prestigioso del mondo, e il nuovo polo de la Cartoucherie di Valence costruito attorno ai rinomati studi Folimage (“La profezia delle ranocchie”) e scuola de La Poudrière.
La prossima edizione di Cartoon Movie si terrà dal 4 al 6 marzo 2009.
In attesa di Cartoon Movie, ai professionisti si offre un intenso calendario di eventi dedicati all’animazione.
Di seguito elenchiamo quelli che si svolgeranno nel 2008.
Mipcom Tra i partecipanti al mercato di Cannes la Torino Animation Piemonte (Enarmonia/Enanimation, Lanterna Magica, Lastrego e Testa Multimedia, Lumiq Studios, Motus) che, con il supporto della Regione Piemonte, ospita su uno yacht i potenziali investitori.
Da lunedì a mercoledì alle 12.30 e 18.30 buffet piemontese.
Cinekid, Amsterdam, 19 “” 26 ottobre 22a edizione del festival con annesso Film e Television Market.
In concorso il lungometraggio animato “Mia et le Migou” prodotto da Folimage con le italiane Enanimation e Gertie.
VIEW International Computer Graphics Conference, Torino, 7 – 14 novembre Nona edizione dell’ex Virtuality: proiezioni e workshop con le novità nell’ambito della grafica digitale, dell’animazione e dei videogiochi.
Castelli Animati, Genzano, 26 “” 30 novembre Dopo l’edizione negli spazi di Cinecittà Campus lo scorso anno, torna sui Castelli Romani questo vero e proprio happening dedicato a tutte le espressioni, dell’animazione giunto alla 13a edizione.
FITA, Angoulàªme, 3-5 dicembre Decima edizione del Forum internazionale delle tecnologie dell’animazione organizzato dal Pà´le Image Magelis.
Tema della tre giorni di conferenze, workshop e master class, la cross media animation e un omaggio al Giappone con sei fra i più prestigiosi studi del Sol Levante presenti.