CARTOON MOVIE/ L’animazione al tempo del coronavirus

Foto Galia Prod

Uno strano Cartoon Movie quest’anno a Bordeaux (dal 3 al 5 marzo), tra le incertezze dovute al coronavirus e lo sciopero dei controllori di volo francesi, sembrava che questo 22° forum europeo di coproduzione per film d’animazione dovesse essere un flop. E invece si è svolto tutto più o meno come al solito. Partecipazione italiana però ridotta, solo una sparuta decina di “irriducibili”, nessun produttore dalle regioni del nord, ai quali è stato chiesto di non partecipare a scopo precauzionale. I napoletani di Mad Entertainment però hanno preferito inviare un video e spiegare così “The Walking Liberty”, terzo film di Alessandro Rak, attualmente in produzione con Rai Cinema. In concept gli altri due progetti italiani: “Le Scienze Inesatte” di Stefano Bessoni, regista, illustratore e animatore già dietro “Imago mortis”, horror di un certo successo di Medusa del 2009 con Geraldine Chaplin, presentato dalla Pilgrim con Stefano Basso (produttore della serie animata Rai “Trulli Tales” per Fandango TV ed ex Local Production Executive di Warner Bros. Italia), in cui Bessoni torna sulla sua opera prima “Frammenti di scienze inesatte” per un progetto tutto nuovo in stop motion.

L’altro è “Becco di Rame” di Adriano Candiago, che ha lavorato accanto a registi come Daniele Luchetti e ha scritto e diretto vari cortometraggi, documentari e videoclip (produce IdeaCinema) presentato dallo stesso regista e da Jacopo Saraceni, produttore esecutivo degli ultimi cinepanettoni con Massimo Boldi e dell’acclamato “Lo chiamavano Jeeg Robot” nonché del prossimo atteso film di Gabriele Mainetti “Freaks Out”.C’è un po’ di Italia anche in “The Inventor” dell’ex Pixar Jim Capobianco, Oscar nomination per la migliore sceneggiatura originale di “Ratatouille” che, dopo il corto a disegni animati “Leonardo”, sceglie la stop-motion per riportare sul grande schermo il genio di Leonardo Da Vinci. Coproduce la francese Foliascope (“Non sono ammessi cani né italiani”, film di Alain Ughetto presentato al Movie dello scorso anno).

Fra gli altri 66 progetti in selezione, il nuovo film di Fernando Trueba e Javiar Mariscal, il primo, premio Oscar per “Belle Époque” nel 1994, l’altro noto artista e designer. Dopo il bel “Chico & Rita”, film animato sulla storia d’amore fra un pianista e una cantante sullo sfondo dell’Havana degli anni ’40 e ’50 di dieci anni fa (primo film animato spagnolo a ricevere una candidatura agli Oscar), tornano all’animazione con “They shot the piano player”, che documenta l’improvvisa scomparsa di uno dei migliori pianisti di bossa nova, assassinato dalla dittatura argentina negli anni ’70. Da Vinicius de Moraes e Tom Jobim, i creatori della bossa nova, a Caetano Veloso e Toquinho, sul grande schermo sfileranno tutti i più grandi musicisti brasiliani.

Confermato, almeno per ora, il prossimo Cartoon Digital di Cagliari a fine maggio (26-28, con gli Italian Days dal 25), il prossimo Cartoon Movie si svolgerà dal 9 all’11 marzo 2021 sempre a Bordeaux.

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

CINEMA E DONNE / Realiste& Visionarie online

"Realiste e visionarie”: la 42esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli, si terrà online, sulla piattaforma Più Compagnia, dal 25 al 27 novembre e si aprirà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

VENTANA SUR / Versione ibrida con screenings in 6 città

Si svolgerà con un formato ibrido, causa Covid-19, la 12esima edizione di Ventana Sur, il mercato dei contenuti audiovisivi di Buenos Aires, dal 30 novembre al 4 dicembre.
- sponsor -

INDUSTRY

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone

MiBACT / Ipotesi CDP in Cinecittà

L'ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Cinecittà: lo ha comunicato il Ministro Franceschi al Sole24Ore. "Non è fuori luogo parlare di una Hollywood europea"

TFL /Mack: l’Elevator Pitch da presentare a Netflix

Come presentare un Pitch a Netflix? La masterclass di Christopher Mack, direttore del dipartimento di investimento e sviluppo dei talenti per contenuti di Netflix International Originals, curata dal Torino Film Lab nell’ambito di Torino Film Industry
- sponsor -

LOCATION

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ALTO ADIGE / 9 progetti sostenuti da IDM

Nove progetti (in fase di produzione o pre-produzione) sostenuti per 71 giorni di riprese previsti in Alto Adige: questi i risultati della 3a e ultima call del 2020 di IDM Film Fund & Commission.

UMAMI /Il quinto sapore dalle Marche alla Calabria

Si sono spostate in Calabria le riprese di "Umami- Il quinto sapore" di Angelo Frezza, prodotto da G&E Film Production con il sostegno di Marche Film Commission, Calabria Film Commission e la collaborazione del comune di Ascoli Piceno. Whale Distribution distribuirà il film in Italia