Enzo D’Alò per il film Mary e lo spirito di mezzanotte (A Greyhound of a Girl) è uno dei quattro registi europei selezionati per il Cartoon Tribute al miglior regista dell’anno che verrà assegnato a Bordeaux il prossimo 7 marzo durante la 26a edizione di Cartoon Movie, l’annuale appuntamento per la ricerca dei finanziamenti dei lungometraggi in animazione europei. Tratto dal romanzo per bambini dello scrittore irlandese Roddy Doyle La gita a mezzanotte e presentato in anteprima mondiale lo scorso anno alla Berlinale come parte della Generation K Plus e in anteprima italiana al Lucca Comics & Games, il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche da Bim Distribuzione. Il regista napoletano se la dovrà vedere con Chiara Malta e Sébastien Laudenbach pure selezionati con il film italo-francese Un pollo per Linda (Chicken for Linda) con i quali si era già scontrato agli scorsi European Film Awards, dove i film erano entrambi candidati per il miglior lungometraggio animato, premio poi andato ai due registi. In sala nel 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, già vincitore del Cristal per il miglior lungometraggio allo scorso Festival internazionale del film di animazione di Annecy, Linda e il pollo ha ricevuto anche il premio per la migliore sceneggiatura all’ultima edizione diretta da Steve Della Casa del Torino Film Festival dove ha fatto il suo debutto nazionale.
Gli altri registi in selezione a Bordeaux, che verranno votati dagli oltre 850 professionisti dell’animazione che parteciperanno alla manifestazione organizzata da Cartoon di Bruxelles, sono il francese Jérémie Périn per Mars Express e la spagnola Isabel Herguera per Sultana’s Dream. Il primo ha trionfato alla 23a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza, ottenendo il Premio Asteroide per il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, il Premio della Critica SNCCI e il premio Wonderland di Rai 4. Sultana’s Dream, ispirato a un racconto di Begum Rokeya, pioniera attivista femminista indiana, ha fatto il suo debutto internazionale allo scorso Festival del cinema di San Sebastian.
Nessun italiano nelle altre due categorie dei Cartoon Tributes, al miglior produttore e miglior distributore, che premiano per i contributi nei rispettivi campi per aver migliorato significativamente l’industria europea dell’animazione.