Sono 55 i progetti che compongono la selezione di Cartoon Movie, l’evento di coproduzione e pitching di lungometraggi d’animazione europei che si svolgerà nella città francese di Bordeaux, in Nouvelle-Aquitaine, dal 5 al 7 marzo prossimi organizzato dall’associazione Cartoon di Bruxelles e sostenuto dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Guidato da Francia, Spagna, Belgio, Germania, Norvegia, il listino di questa 26a edizione comprende soprattutto progetti in fase di sviluppo (33) e in concept (13) accanto a 5 film in produzione e 4 in anteprima.
A Bordeaux ci sarà Alessandro Rak (regista e co-sceneggiatore di L’arte della felicità, vincitore degli European Film Awards 2014 per il lungometraggio d’animazione europeo) con il concept de Il piccolo principe di Shangri-La del quale è pure sceneggiatore. Un lungometraggio antologico in cinque capitoli diretto da altrettanti registi (Salvatore Centoducati, Massimo Ottoni, Francesco Forti, Linda Kelvink e Victoria Musci) è Dark Horses. Ora in sviluppo l’adattamento de Il Tesoro del Bigatto di Giuseppe Pederiali diretto da Francesco Vecchi, già presente in selezione lo scorso anno. Fin qui i tre progetti di iniziativa italiana. Ma altrettanti sono partecipati da società del Bel Paese. Come Twisted, film in sviluppo coprodotto dall’emiliana Palomar che con questo titolo debutta dunque nel lungometraggio animato. Un progetto in 3D della casa madre francese Mediawan diretto dal regista newyorkese Lino DiSalvo e scritto da Kissy Dugan, fondatrice e presidente di Women in Film, Television & Media Italia con protagonista un’adolescente italiana erede di una leggendaria pizzeria. José Pedro Cavalheiro, in arte Zepe, è il regista di Dom Fradique,coproduzione con il Portogallo della torinese Graffiti Film, i coproduttori di Manodopera – No Dogs or Italians Allowed di Alain Ughetto,il registadi origini italiane che pure torna a Bordeaux con un altro progetto in stop motion dal titolo Rose and the Marmots che vede ancora una volta fra i coproduttori anche i torinesi.
Quanto ai film in produzione, saranno presentate tra le altre, le prime immagini di Into the Wonderwoods di Alexis Ducord (co-regista di Zombillénium) e Vincent Parronaud (autore e regista di Persepolis) ma anche del franchise natalizio Niko – Beyond the Northern Lights di Kari Juusonen & Jørgen Lerdam. Elli, diretto da Jesper Møller, Piet de Rycker e Jens Møller, Living Large diretto da Kristina Dufková, SuperKlaus di Steven Majaury e Andrea Sebastiá e Il regno di Kensuke (Kensuke’s Kingdom) di Neil Boyle & Kirk Hendry, i quattro film con sneak-preview in anteprima.
Curiosità: quest’ultimo, una produzione Lussemburgo-Regno Unito-Francia, è uno dei due progetti in selezione tratti da altrettanti lavori di Michael Morpurgo, prolifico e pluripremiato scrittore britannico di storie e romanzi per ragazzi tradotti anche in italiano. War Horse uno dei suoi titoli più di successo dal quale Steven Spielberg ha tratto il film omonimo che ha ricevuto sei candidature agli Oscar 2012. L’altro in selezione è Lucy Lost, adattamento in sviluppo di Ascolta la luna (Listen to the Moon) pubblicato da Rizzoli e diretto daOlivier Clert, prodotto da Xilam Films, l’azienda francese di Dov’è il mio corpo?, il film rivelazione del 2019, candidato all’Oscar.