Orfana da ormai troppi anni del Cartoon d’Or, importante premio che valeva un’ammissione alla selezione per gli Oscar per il miglior cortometraggio animato, l’animazione europea premia i suoi maggiori successi dell’anno con i Cartoon Forum Tributes, che saranno attribuiti il 19 settembre a Tolosa durante la prossima edizione del Cartoon Forum, l’annuale manifestazione per il finanziamento di nuovi progetti televisivi in animazione attraverso sessioni di pitching. Anche se meno prestigiosi, vincere un premio è sempre una bella cosa e quest’anno fra le dodici aziende provenienti da otto paesi in corsa per il premio al Broadcaster, Investitore/Distributore e Produttore dell’anno, votati dai circa 1000 professionisti che parteciperanno alla manifestazione, c’è anche lo studio di animazione milanese MoviMenti Production, mentre la succursale spagnola del gruppo romano Mondo TV concorrerà quale miglior investitore/distributore.
Quest’anno fanno 35 anni che l’associazione Cartoon di Bruxelles organizza il suo evento più noto e più di successo, la cui formula ha poi dato vita a tutti gli altri grazie, in primis, al sostegno del Programma MEDIA, ora Creative Europe, e poi di volta in volta al supporto dei diversi partner locali. Quando, fino al 2011, era una manifestazione itinerante che ogni anno toccava una località del Vecchio Continente, qualche volta spingendosi anche oltre i confini geografici. Come per la prima edizione a Lanzarote, nelle Canarie, o la quinta, ancora più lontano nell’Atlantico, alle Azzorre. Un felice viaggiare di Paese in Paese interrotto con l’approdo a Tolosa, la bella città francese dal sapore un po’ atlantico un po’ mediterraneo, che dal 2012 ospita la manifestazione sostenuta anche dall’Occitania.
E dal 16 al 20 settembre prossimi a Tolosa ci sarà spazio anche per festeggiare non solo 35 anni di animazione europea (quasi mille le serie tv realizzate grazie al Cartoon Forum in questi anni) ma anche l’Italia. Dal 2017 infatti, Cartoon Forum porta sotto i riflettori un paese o una regione, celebrandone la capacità creativa, lo stile originale o l’approccio di successo al mondo dell’animazione. Quest’anno, grazie alle Film Commission delle Marche, Toscana, Roma Lazio, Sardegna e Torino Piemonte, coordinate dall’associazione dei produttori Cartoon Italia, lo Spotlight è dedicato al nostro Paese che ha visto selezionati cinque progetti fra le 75 serie tv o special tv animati da 28 Paesi che costituiscono la line-up. Una selezione guidata come sempre dalla Francia (36 progetti) dove Armenia, Georgia e Moldavia presentano ciascuna un progetto per la prima volta al Cartoon Forum.
Quanto all’Italia, Matita HB è il bel nuovo progetto del giovane Ibrido Studio di Torino, diretto da Francesco Forti (art director della serie in produzione Anselmo Wannabe per Rai Kids) e Victoria Musci (già regista dello special animato Tufo sempre per Rai Kids). Protagonista Matita, una bambina di 10 anni che riscrive nel suo diario la sua versione della realtà grazie a un’immaginazione compulsiva. Una ricerca geografica diventa un’avventura su un galeone per affrontare il mare della noia. Una corsa si trasforma in un racconto epico e mitologico, se la persona per cui ha una cotta corre con lei. Ogni giorno è una nuova storia, un nuovo genere letterario e una piccola lezione di vita per lei stessa, così da non dimenticarla una volta grande. Eppure, la sua immaginazione svela anche le sue paure…
Scritto da Valentina Mazzola, ispirato alla serie di libri SerenaMente dello psicologo e imprenditore digitale Luca Mazzucchelli e dell’illustratrice e mamma blogger Giulia Telli, MindTOONness è il primo progetto animato che promuove la salute mentale e il benessere dei bambini. Un progetto di Vismanimation, coprodotto da Enanimation rivolto ai piccoli dai 3 ai 9 anni e alle loro famiglie. Trae invece spunto dal libro di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue Missione Democrazia il progetto Missione Delta di Eagle Original Content, coprodotto da MAD Entertainment con la regia di Marino Guarnieri. Protagonista un gruppo di giovani astronauti della prestigiosa WASA Space Academy che parte per una missione impegnativa: rendere abitabile il lontano pianeta Delta. Madame T., un’astrofisica di fama mondiale, guida i suoi studenti più brillanti oltre a un corgi che funge da interprete e un versatile alieno nella loro prima missione. Attraverso avventure e situazioni inaspettate, i ragazzi imparano che diritti e responsabilità, sostenibilità e rispetto reciproco sono essenziali per diventare residenti del nuovo pianeta. Uno scienziato brillante ma egoista, farà di tutto per prendere il controllo delle risorse del pianeta. Riusciranno i ragazzi a portare a termine la missione? Guglielmo l’inventore di POPCult, coprodotto con la francese Animalps Productions e Krutart (Cechia) si ispira alla vera storia di Guglielmo Marconi, il pioniere del wireless. Ambientato alla fine del 1800, quando Guglielmo e suo fratello Alfonso accolgono la cugina Daisy proveniente dalla Scozia per trascorrere le vacanze nella loro Villa Griffone immersa nella natura delle colline a sud di Bologna. Per comunicare a distanza quando lei dovrà tornare a casa dopo l’estate, Guglielmo conduce gli esperimenti, aiutato dagli altri due. Dei cinque progetti tricolore, uno è stato precedentemente presentato al Cartoon Springboard di Madrid, l’evento Cartoon per giovani talenti. Si tratta di No Pets! (No animali!) di Carlotta Mastrangelo, prodotto da Nuvole e Strisce, già vincitore del Pitch Me! contest di Cartoons on the Bay 2023. Il progetto racconta di un bambino che, non avendo un animale domestico, fa amicizia con le piccolissime creature che si avventurano nelle nostre case, da un bruco a un grillo e altri insetti.